Cipolla cruda, perchè consumarla come nuovo rimedio benessere: i benefici a cui non crederai

Utilizzata in cucina per numerosissime ricette, la cipolla presenta alcuni incredibili benefici ancora più potenti se consumata cruda: ecco come ottenere il livello di benessere che hai sempre sognato

Cipolla
Cipolla (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

La cipolla è un ingrediente molto presente nella tradizione culinaria italiana, utilizzata per numerose ricette. Spesso il gusto in più che offre carattere ad alcuni piatti, altre invece la base dei soffritti su cui costruire intere ricette, in alcuni casi è persino l’alimento principe di alcune pietanze: impossibile farne a meno nel nostro territorio.

Dalle cipolline sott’olio per l’antipasto, ai sughi vellutati con cui condire la nostra pasta, zuppe gustose con altri elementi di stagione, ma anche come salsina per impreziosire filetti di carne: le cipolle rappresentano sesso l’anima palpitante della nostra cucina. Da poco sopraggiunta l’estate, in questo periodo dell’anno viene frequentemente assunta cruda nella sua totale naturalezza, come ingrediente per numerose insalate fresche che sostituiscono i soliti pasti.

Ma non tutti conoscono gli incredibili benefici di questo alimento privato della cottura: le proprietà che esercita sull’organismo si moltiplicano esponenzialmente, per un vero toccasana per la salute.

Cipolla cruda: incredibili effetti benessere

Cipolla
Cipolla (Pixabay)

La spasmodica ricerca di rimedi per salute e bellezza, stimolata dallo sviluppo di tecnologie che ci regalano metodi sempre più efficaci per raggiungere i risultati prefissi, spesso ci fa dimenticare del potere economico della natura, spesso quasi gratuito. Alcuni ingredienti, che normalmente utilizziamo senza conoscere approfonditamente le loro proprietà, vantano in realtà incredibili benefici per il nostro organismo.

Tra questi non può mancare la cipolla, che nella sua variante spremuta si rivela un ottimo alleato di bellezza, efficace rimedio antiacne e acceleratore della crescita dei capelli. Ma soprattutto toccasana per la salute, grazie ai numerosi effetti che esercita sul corpo, a partire dal suo potere antiinfiammatorio. Ottime per una corretta digestione e utili al mantenimento di una buona flora intestinale grazie ai prebiotici in essa contenuti, la cipolla è anche uno straordinario antiossidante naturale.

Regola la pressione arteriosa, contrasta la presenza del colesterolo cattivo nel sangue, a beneficio di quello buono, e permette di ristabilire i livelli di glicemia nei soggetti diabetici. Fonte preziosa di essenziali vitamine e sali minerali, concentra la presenza di alcuni nutrimenti fondamentali per il benessere, come la vitamina C, B9 e B12, ma anche zinco, fosforo, ferro, calcio, sodio e potassio. Ora che sono evidenti i suoi benefici, ancora più potenti nella versione cruda, farne a meno è proprio impossibile.

Impostazioni privacy