Uova, contaminazioni batteriche preoccupanti, gravi effetti sulla salute: scopri il metodo per evitare intossicazioni

Le uova possono essere soggette a gravi contaminazioni batteriche con rischi importanti per la salute ed effetti sull’organismo preoccupanti: scopri come evitare intossicazioni alimentari

Uova
Uova (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Grazie al loro apporto nutrizionale e versatilità in cucina, le uova sono un alimento estremamente utilizzato, fondamento di molteplici ricette della tradizione. Base per elementi culinari imprescindibili del nostro territorio, come tagliatelle, sfoglie per lasagne, ravioli, pasta frolla, sono anche l’ingrediente principale delle ricette di dolci più amate, dalla crostata al tiramisù, passando per le celebri crepes ai sempre più in voga pancake.

Essenziali nel condimento dell’amatissima carbonara, principali per quanto riguarda le numerose frittate tipiche, ma anche consumate singolarmente nella versione bollita o fritta: le uova sono molto presenti nella nostra alimentazione.

Tuttavia rientrano anche tra i cibi più soggetti a contaminazioni da salmonella, per le quali bisogna prestare molta attenzione al fine di non incorrere agli spiacevoli rischi che comportano per l’organismo. Scopri i metodi infallibili per evitare complicanze batteriche e i relativi effetti.

Uova, contaminazioni batteriche: come evitare tossinfezioni

Uova
Uova (Pixabay)

Il primo modo per evitare i gravi rischi relativi alla contaminazione dall’agente batterico della salmonella, è impedire lo “shock termico” dalla fase di acquisto fino alla loro sistemazione all’interno del frigo. Gli sbalzi di temperatura, soprattutto quando elevate (a cui prestare attenzione in estate), aumenta il rischio della proliferazione di batteri.

Un altro accorgimento che inizia proprio dai reparti del supermercato è la scelta della tipologia di uova, che devono essere freschissime e preferibilmente di tipologia A. La cottura ovviamente riduce drasticamente il rischio di tossinfezione alimentare, tuttavia è possibile anche utilizzarle crude con alcuni accorgimenti.

La conservazione è cruciale per quanto riguarda il loro corretto mantenimento, e le temperature fredde contrastano lo sviluppo dei batteri. Controllare che l’uovo sia integro è importante, ma lavare le uova prima del loro utilizzo è sbagliato, in quanto azione eliminatoria della barriera protettiva presente nel guscio, con la conseguente penetrazione di microrganismi.

Se le uova presentano impurità sulla superficie, il metodo di pulizia corretto da utilizzare è l’impiego di un panno umidificato. Ricordarsi di disinfettare le superfici entrate in contatto con le uova e igienizzare le proprie mani è conclusivo dell’intero processo in sicurezza.

Impostazioni privacy