Dieta Pianeterranea: una “rivoluzione” che fa perdere un sacco di chili in poco tempo

Arriva una nuova dieta, quella pianeterranea, che promette meraviglie per chi deve buttar giù molti chili. ecco come funziona questo regime.

Dieta pianeterranea
Della verdura (Canva)

GLI ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:

Con la bella stagione ormai inoltrata, tante persone cercano “disperatamente” di buttar giù i chili in più per arrivare in perfetta forma all’appuntamento con il bagnasciuga. Ecco quindi che online spuntano come funghi innumerevoli diete, oltre a quelle più note come quella mediterranea per esempio.

Ce n’è una, ancora non molto conosciuta, la Pianeterranea, che è in grado di far perdere numerosi chili a chi la segue e che prevede l’utilizzo di prodotti simili alla mediterranea, ma concepita in base a specifiche disponibilità che variano di molto da Paese a Paese.

Sì, perchè benchè il regime dietetico conosciuto in tutto il mondo preveda verdura fresca ed alimenti come proteine pulite e carboidrati in misura contenuta, non sempre tali ingredienti sono disponibili in altre zone del mondo.

Dieta Pianeterranea: come funziona questo nuovo regime alimentare?

L’idea è nata proprio in Italia, e precisamente a Napoli, dalla “Cattedra UNESCO di Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile dell’Università Federico II di Napoli”. Il gruppo di lavoro, capitanato dalla dottoressa Annamaria Colao, ha proposto questa dieta anche su uno degli ultimi numeri della rivista scientifica Nature Italy.

Il consumo di frutta e verdura, così vari e importante nella mediterranea, rimarrà anche presente in quella pianeterranea, ma varierà a seconda della disponibilità di ciascuno Paese del mondo. Poichè non tutti i prodotti che noi usiamo abitualmente sono presenti nel resto del mondo, loschema dietetico rimarrà identico, ma concepito con nuove combinazioni a seconda delle diverse nazioni.

Un modo per far sì che i suoi benefici possano lo stesso raggiungere le persone che vorranno iniziarla, senza dover “impazzire” e spendere grandi quantità di soldi per recuperare ingredienti difficilmente trovabili. Il progetto napoletano prevede proprio una divulgazione di questo nuovo regime alimentare tramite l’Unesco. La dieta mediterranea è una di quelle che promettono una perdita di peso costante nel tempo: anche 5 chili al mese se seguita con cura.

Impostazioni privacy