Frutta e verdura contaminate da pesticidi? Arriva il kit per scoprirlo direttamente al supermercato

In arrivo il kit per scoprire se frutta e verdura sono contaminate da pesticidi, per fare la spesa più serenamente. Ecco come funziona.

Frutta e verdura contaminate kit pesticidi
Come capire se frutta e verdura sono contaminate (Foto di Manuel Joseph da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La frutta e la verdura sono, grazie all’alto contenuto di vitamine e sali minerali ma anche di altri importanti nutritivi, fondamentali per il nostro organismo ed assumerle ogni giorno è importante per avere una dieta equilibrata e sana.

Soprattutto in estate, il loro consumo diventa essenziale, ed aumenta anche la voglia, in particolare di frutta.

Negli ultimi anni però, purtroppo c’è molta diffidenza verso questi prodotti, se acquistati al supermercato. Non è infatti così difficile sentire notizie di frutta e verdura contaminate da pesticidi, pericolosi per la nostra salute, e che purtroppo sono sempre più diffusi.

Se quindi non siamo tra i pochi fortunati ad avere frutta e verdura di produzione propria, la scelta di questi tempi diventa davvero difficile, e spesso il dubbio rimane.

Proprio per risolvere questo problema, è stato messo appunto recentemente un sistema in grado di rivelare in tempo reale se la frutta e la verdura che stiamo per comprare sono contaminate da pesticidi. Ecco di cosa si tratta.

Kit per individuare pesticidi su frutta e verdura, di cosa si tratta

Frutta e verdura contaminate kit pesticidi
Arriva il kit da usare al supermercato (Foto di PhotoMIX Company da Pexels)

Questo sistema, un vero e proprio kit, è stato messo a punto dai ricercatori del Karlolinska Institutet di Stoccolma, grazie a un progetto finanziato dallo European Research Council.

Gli studiosi svedesi, partendo dalla spettroscopia Raman amplificata da superfici, è riuscita ad amplificare fino a 1 milione di volte il segnale delle singole molecole sulla superficie dei prodotti, riuscendo così a scovare eventuali pesticidi.

Un metodo molto semplice da realizzare, economicamente alla portata di tutti, e che cambierebbe per sempre la vita delle persone, rendendole più sicure quando si trovano al supermercato. Questo kit infatti, si potrebbe utilizzare direttamente al supermercato, evitando così spese inutili e disincentivando l’uso dei pesticidi.

Non è ancora dato sapere quando questo kit potrà essere disponibile, ma se tutto procede secondo i piani, in futuro potremo andare al supermercato direttamente muniti di tampone, per fare una spesa sicura e scegliere solo prodotti sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.