Allerta alimentare, grave contaminazione batterica: ritiro del prodotto in corso, attenzione se lo hai già comprato

Allerta alimentare, una grave contaminazione batterica colpisce questo prodotto: il ritiro dal mercato del Ministero della Salute

Allerta alimentare
Supermercato (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Una nuova allerta alimentare colpisce il nostro territorio, per un tempestivo intervento del Ministero della Salute. La causa di tale preoccupazione risale a una grave contaminazione batterica che colpisce un prodotto sempre più in uso, analizzato per probabile presenza di Bacillus cereus. Si tratta di un batterio che colpisce l’organismo come una vera e propria tossinfezione alimentare, provocando sintomatologie più o meno persistenti.

I disturbi conseguenti compaiono nel raggio di 6 ore dall’assunzione del cibo contaminato, e possono dividersi in nausea e vomito, con la cosiddetta gastroenterite ematica. Ma possono essere presenti anche coliche addominali e diarrea, generalmente con un riscontro in un lasso di tempo maggiore. Il rischio microbiologico sarebbe imputato ad un prodotto alimentare sempre più diffuso e selezionato dai consumatori: scopri i codici identificativi dei lotti di cui evitare il consumo.

Allerta alimentare per contaminazione batterica

Allerta alimentare
Tofu (Pexels)

Il Ministero della Salute ha annunciato l’intervento sul ritiro di un particolare prodotto alimentare per contaminazione batterica. Sono ancora in corso i test per verificare il potenziale rischioso di tale alimento, imputato ad uno specifico batterio: Bacillus cereus. L’alimento colpito da rischio microbiologico è il tofu, sempre più selezionato dai consumatori, in vista dell’aumento degli aderenti alla cucina vegana o semplicemente per la curiosità circa i cibi di origine vegetale per una dieta più verde.

Il marchio appartenente del prodotto è Natur Aktiv, più precisamente definito Bio Tofu Medaillons Mit Spina, che risponde al peso di 320 grammi a confezione. L’alimento è commercializzato a nome di Biolab Srl via dei Vegetariani 2- 34170 Gorizia, prodotto nello stabilimento di via G.Ressel 12 – 34170 Gorizia, al marchio di identificazione IT0620210398. Sono diversi i lotti momentaneamente sotto indagine, e rispondono ai codici identificativi dei seguenti lotti: Lotto 21170, scadenza 14/01/2023; Lotto 21166, scadenza 18/01/2023; Lotto 21079, scadenza 15/04/2023; Lotto 22292, scadenza 14/09/2023.

Che sia o meno comprovata la presenza di Bacillus cereus, la raccomandazione è quella di non consumare i prodotti sopracitati, per non riscontrare spiacevoli sintomi ad esso correlati. In caso di tossinfezione, non è necessario preoccuparsi, in quanto smaltibile autonomamente e naturalmente dall’organismo senza richiedere l’uso di antibiotici.

Impostazioni privacy