Acqua frizzante, controlli di qualità sui brand in commercio: il risultato mette i brividi, ecco la marca da cui stare alla larga

I controlli di qualità non vengono effettuati solo sugli alimenti, ma anche su quello che beviamo: i risultati delle analisi sull’acqua frizzante stupiscono

Acqua frizzante
Acqua frizzante (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

L’impatto di ciò che assimiliamo sull’organismo è ormai il punto centrale di quanto teniamo in considerazione per la scelta degli alimenti. Sappiamo quanto sia doveroso nei confronti della salute adottare una dieta equilibrata e selezionare con cura solo i prodotti che rispettano certi standard di qualità. L’offerta della grande distribuzione alimentare propone sempre più gamme biologiche e di origine controllata, per cibi naturali e totalmente sicuri.

Ma la stessa attenzione che riponiamo sulle nostre scelte alimentari andrebbe posta anche su quello che beviamo. A questo proposito è stata effettuato un test sull’acqua frizzante presente sul mercato da Altroconsumo, la più diffusa associazione per la tutela dei consumatori situata nel nostro territorio. Il risultato delle analisi, svolte su 25 prodotti diversi, evidenzia una realtà inaspettata e sorprendente.

Acqua frizzante: i risultati dei test

Acqua frizzante
Laboratorio (Pexels)

Altroconsumo ha svolto analisi di qualità per quanto riguarda la tanto consumata acqua frizzante, prelevando un campione di 25 tipologie di prodotto, con l’obiettivo di verificarne le componenti. I parametri utilizzati per questo controllo sono diversi: valutazione della bottiglia, sia per quanto riguarda la facilità d’uso che per l’impatto ambientale, presenza di sali minerali e la dicitura dell’etichetta. La migliore valutazione è stata ottenuta da Boario frizzante, seguita da Sorgesana leggermente frizzante e Recoaro frizzante, per un livello di eccellenza.

Seguono quelle che hanno risposto alle analisi con un punteggio buono, in ordine di punteggio crescente: Valmora frizzante, Eva frizzante, Saguaro (Lidl) frizzante, Nestlè Vera frizzante, Lauretana frizzante, Rocchetta Rossa Frizzante, Frasassi leggermente frizzante, San Benedetto Frizzante, Misia (Selex) frizzante, San Bernardo frizzante, Gran Guizza leggermente frizzante, Fonte Guizza frizzante, Biancaneve Viviland (MD) frizzante, Goccia di Carnia leggermente frizzante, Blues (Eurospin) leggermente frizzante, Rocchetta Brio Blu leggermente frizzante, San Benedetto leggermente frizzante.

La buona notizia è che nessuno tra i campioni d’acqua analizzati ha evidenziato criticità tali da ottenere un punteggio basso, le ultime in classifica sono infatti considerate di media qualità. Quella che ha ricevuto un punteggio minore è San Pellegrino frizzante, seguita da Levissima frizzante, Sant’Anna frizzante, Blues frizzante (di un’altra sorgente rispetto a quella meglio quotata) e Martina frizzante.

La realtà che evidenziano le analisi è che per quanto riguarda l’idratazione possiamo affidarci ad ogni marchio con la garanzia della massima coerenza da parte dei produttori.

Impostazioni privacy