Attacco hacker, i segnali di allarme del cellulare: ecco quali sono

Attacco hacker, i segnali di allarme del cellulare a cui prestare attenzione per capire se è stato violato! Andiamo nel dettaglio.

dati sensibili pericolo hacker cellulare smartphone telefono
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ RICHIESTI DI OGGI:

L’era digitale ha fatto enormi progressi nel tempo arricchendo sempre di più quella che è la conoscenza e la disponibilità informatica a nostra disposizione. Con questo intendiamo dire che non è passato molto tempo da quando i nostri cellulari erano adibiti soltanto a chiamate e messaggi, adesso è possibile con qualche buona offerta degli operatori telefonici ottenere giga illimitati che ci permettono di utilizzare lo smartphone come un vero e proprio PC.

Ma, sopratutto, a causa di questo motivo sono aumentati nel tempo le possibilità da parte degli hacker di poter controllare il nostro cellulare per derubarci della nostra privacy e dati sensibili. Magari noi non ce ne siamo mai accorti di nulla! Ecco di seguito, alcuni segnali di allarme a cui prestare molta attenzione per rendersi conto se effettivamente il proprio cellulare è sotto attacco hacker!

Attacco Hacker: i quattro segnali a cui prestare attenzione

attacco hacker informatica cellulare privacy dati sensibili
(Freepik)

Gli hacker sono tutte quelle persone che hanno una conoscenza molto elevata dei vari sistemi informatici e in qualche modo riescono a sabotarla per assecondare un intento criminale, come quello di derubarci dei nostri dati personali. Questi maghi oscuri del mondo informatico possono fare davvero di tutto grazie alla potenza della tecnologia della rete. Se per un lato l’avvento dei internet ci ha permesso di essere più vicine alle persone lontane, ci ha permesso di trovare soluzioni lavorative in smartworking, dall’altra parte ci ha messo di fronte un rischio alto: quello di poter violare la nostra privacy.

Alcuni degli accorgimenti a cui fare attenzione d’ora in poi sul vostro cellulare sicuramente è la batteria. Molto spesso quando abbiamo dei modelli un po’ retro’ può succedere che la batteria si indebolisca e si scarichi più velocemente del normale. Ma se ritenete che il suo scaricarsi sia senza motivo e non connesso con le causali sopra descritte allora, probabilmente, avrete il cellulare in attacco hacker ed il soggetto in questione utilizzando la batteria del cellulare come sordina fa in modo che essa si scarichi molto repentinamente.

Fate attenzione ai messaggi con cifre numeriche senza senso da parte di utenze ignote. Prestate attenzione se trovate nei contatti salvati in rubrica o sulle applicazioni di messaggistica come WhatsApp di cui non conoscete l’origine o la comparsa di applicazioni improvvise sul telefono.

Andare in contro alla sfortunata situazione di essere violati e quindi derubati dei dati sensibili ci espone al rischio di truffe e a perdite economiche molto ingenti. Non a caso è un argomento molto discusso negli ultimi anni. Cercate di cambiare password e consensi con una frequenza abbastanza regolare per proteggervi dagli attacchi degli hacker.

Impostazioni privacy