Balenciaga, ecco il senso della borsa che si ispira al sacchetto del supermercato

Balenciaga, ecco svelato il senso, anche profondo, della nuova shopping bag che si ispira al sacchetto del supermercato.

Non è la prima volta che Balenciaga ci stupisce, con delle creazioni particolari e dai concetti contemporanei che non sempre ci vengono svelati. Con la possibilità che questi vengano anche fraintesi.

Balenciaga shopper bag
Shopping (Foto di Pexels da Pixabay)

E’ il caso della nuova shopping bag della maison, fondata da Cristóbal Balenciaga nel 1919, che richiama un sacchetto del supermercato.

Bianca a righe blu e la scritta in rosso, la borsa richiama in tutto e per tutto il sacchetto Tesco, diffuso a Londra a partire dagli Anni ’80 e ancora in circolazione in molti supermercati britannici.

Ma non è a prima volta che il direttore creativo Demna fa una scelta stilistica del genere. Già anni fa infatti, aveva ricreato la Frakta Ikea e l’aveva trasformata in una borsa di tendenza.

“La moda per me è uno specchio, è un riflesso di ciò che accade intorno a noi” ha detto in un’intervista, facendo emergere chiaramente la sua idea di creatività e di passione per il lavoro.

Ma andiamo a vedere nello specifico il significato di questa nuova borsa.

Monday Shopper, la nuova shopping bag Balenciaga e il suo sgnificato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da nssmagazine (@nssmagazine)

“Lavoriamo sempre destrutturando qualcosa per creare qualcos’altro” ha spiegato il designer, “Destrutturare per creare”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Elisabetta Canalis e il suo sensualissimo costume intero, un must da usare anche in primavera ed in città

E così è nata la Monday Shopper, tra i ricordi di Demna. Il direttore creativo, nato in Georgia nel 1981, è scappato con la sua famiglia dal paese all’età di 12 anni, a causa della Guerra Civile.

Dopo essersi rifugiato in Germania, Demna ha scoperto il sacchetto Tesco nelle filiali europee della catena, e lo ha accantonato nella sua memoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Cambio dell’armadio: il metodo per risparmiare energia

A distanza di anni, lo ha ripescato trai suoi ricordi ed ha deciso di creare una borsa Balenciaga, che esprime al massimo la sua voglia di libertà, la ricerca di un dialogo, di sfruttare la moda come un vero e proprio mezzo di comunicazione.

Impostazioni privacy