Cereali contaminati dal glifosato: addio merenda!

Cereali contaminati dal glifosato, sopratutto in un noto prodotto, dimentica questa merenda! Scopriamo di più.

glifosato cereali crakers
(canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come già ci è ben noto ormai da tempo, il glifosato è un pesticida utilizzato nelle culture di molti cereali. Questo famosissimo erbicida è molto dannoso per la nostre salute e non a caso assistiamo quotidianamente a ritiri dal commercio di moltissimi prodotti alimentari che ne hanno traccia. La sostanza in questione oramai è presente ovunque nella terra, nell’aria, nell’acqua e di conseguenza giunge nelle nostre cucine, sulle nostre tavole, danneggiando notevolmente la salute.

L’erbicida assunto in dosi massicce può portare all’insorgenza del cancro, a problemi ormonali e renali nell’essere umano. Per le donne può portare allo sviluppo di tumore all’apparato riproduttivo (ovaie e utero), mentre negli uomini a un abbassamento del testosterone portando alla produzione di estrogeni e alla perdita di libido. Vediamo l’alimento da evitare per non intaccare maggiormente la nostra salute.

Glifosato: allarme crackers

glifosato erbicida pesticida cereali merenda crakers
Erbicida glifosato (Freepik)

Il glifosato per l’appunto è stato utilizzato nelle colture dei cerali come mais a grano duro, avena, riso ed è per questo che oggi nell’occhio del ciclone oltre alla pasta, c’è un’altro prodotto del quale sarebbe meglio fare a meno ovvero i crakers e a lanciare l’allarme è la FDA (Food And Drug Administration).

Come già mostrato in alcuni articoli precedenti, per combattere l’assunzione di questo pericoloso erbicida sarebbe meglio l’utilizzo di prodotti biologici. Preferire questo tipo di prodotti rispetto ai classici e tradizionali, ci assicura l’assunzione di alimenti che non sono stati trattati con questa sostanza chimica nociva (antiparassitaria e pesticida) poiché operano nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute umana.

Sarebbe opportuno scegliere questo tipo di alimenti biologici non solo per noi adulti ma sopratutto per i bambini. I quali nel pieno del loro sviluppo fisico potrebbero incorrere a problematiche spiacevoli che ogni genitore vorrebbe evitare. In questo modo facendo delle scelte più consapevoli potremo cercare di nutrire i nostri figli con alimenti sani e controllati. Non a caso il grano coltivato biologicamente è fonte di vitamine e sali minerali indispensabili per il fabbisogno nutrizionale dell’uomo e sopratutto avere la certezza che non siano nocivi per la salute. Informarsi e fare delle scelte più consapevoli può aiutare non solo la nostra salute ma anche quella dell’ambiente.

Impostazioni privacy