Capelli ricci: dalla definizione al volume, gli step per una chioma perfetta

I capelli ricci sono molto amati, ma spesso sono di difficile gestione. Ecco una serie di consigli per renderli voluminosi e definiti per una chioma irresistibile.

Ricci perfetti: ecco come
Ricci (Pexels)

A ogni riccio un capriccio. I capelli ricci sono tra la tipologia di chioma più amata, apprezzata per il suo effetto scenico. Ne esistono di innumerevoli tipologie, ma in linea generale sono molto spessi.

Nelle foto patinate delle riviste o dei feed Instagram, spesso le modelle sfoggiano criniere di ricci perfetti, ma nel quotidiano chi nasce con questo tipo di capelli ha molta difficoltà nella loro gestione. Esistono una serie di strategie per domarli e avere così ricci elastici, grazie ad alcuni step di idratazione.

Capelli ricci perfetti: ecco come, step immancabili

Ricci perfetti: ecco come
Ricci (Pexels)

Cura è la parola d’ordine per avere ricci perfetti. Dalla forma ovale e piatta spesso sono secchi, in quanto il cuoio capelluto delle persone con i capelli ricci genera poco sebo, portando a indebolire il capello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  Tampon tax, scende l’Iva sugli assorbenti: nuova sperimentazione in Italia, dove e come funziona

Pertanto per avere una chioma riccia sana e voluminosa è bene puntare sull’idratazione con cui nutrire il capello. In generale è bene evitare tutto quello che potrebbe seccare il capello come phon a temperature troppo elevate, piastre e colorazioni aggressive.

Imprescindibile scegliere prodotti ad hoc prediligendo quelli idratanti contenenti ingredienti come olio e burro per nutrirsi e renderli più morbidi. Sì a maschere idratanti e balsami, lasciandoli in posa per diversi minuti, e rimuovendo tutto a meglio.

Inoltre è necessario evitare lavaggi ravvicinati prestando attenzione durante la fase di asciugatura, prediligendo quella naturale: temperatura permettendo, lasciarli asciugare all’aria fa sì che prendano la loro onda naturale. Altrimenti si può utilizzare il phon, ma a bassa temperatura,  ricorrendo al diffusore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Pensare troppo è nocivo alla salute: scopri i rimedi per combattere l’Overthinking

Nella routine per capelli ricci perfetti immancabili durante l’asciugatura olii nutrienti da applicare sui capelli umidi per dire addio al crespo. Da usare con parsimonia la spuma in quanto non contribuisce all’azione di idratazione, evitandola in particolare se si hanno capelli ricci molto secchi in quanto questo prodotto potrebbe aumentare questo effetto.

Impostazioni privacy