Pensare troppo è nocivo alla salute: scopri i rimedi per combattere l’Overthinking

Overthinking, il pensare troppo fa male. Quindi come fare per uscirne fuori? Alcune tecniche che aiuteranno a liberare la tua mente ed alleviare lo spirito. 

Overthinking pensare troppo
uomo alla finestra – Pixabay

Ormai lo facciamo senza neanche più farci caso, è un corollario della nostra società il pensare troppo. Questo fenomeno viene definito col termine ingleseOverthinking“, letteralmente pensare troppo: quando stare chiuso nei propri pensieri diventa quasi un’ossessione, una reazione molesta al nostro modo di essere.

E’ errato credere che questo sia sinonimo di intelligenza, la verità è che pensare sempre ci logora e crea non poche conseguenze psiche, come depressione ed ansia, solo per citare i più comuni. Non è un problema da trascurare. La cosa positiva è che comunque si può assolutamente curare questo disturbo, un modo – più che altro – per rimodificare le proprie abitudini. E’ ora di farlo.

Overthinking, i rimedi per curare il disturbo del XXI Secolo

donna gode il tramonto curare pensare troppo
donna gode il tramonto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rilassarsi in una vasca da sogno: i segreti per godersi un bagno perfetto

Da numerose ricerche è emerso un dato sconcertante, secondo cui ci si gode solo il 40% della nostra vita, il restante 60% si divide tra pensieri dedicati al passato o a quelli futuri. Ci si aspettava un trend simile ma non fino a quanto punto, ecco che per fronteggiare l’overthinking è essenziale (ri)partire dal presente, ma come? Ecco alcune dritte da valutare assolutamente per risolvere questo stato di agitazione:

  • Attenzione focalizzata: questo metodo consiste nel fermarsi e concentrarsi su quello che abbiamo attorno facendo anche dei brevi elenchi di quello che vediamo. L’importante è non perdersi in giudizi e commenti, solo riferimenti oggettivi. Un esercizio questo che va compiuto per circa 3 minuti al giorno, va bene sia oralmente che riportare tutto per iscritto, a seconda di come risulti più comodo ed efficace;
  • Mantra: trovate la parola che meglio può aiutarvi ad alleggerire la mente, gli esperti consigliano anche il titolo di un film purché la facciate vostra. Ripetere questa parola aiuterà a liberare la mente e poter così dedicarvi alle vostre azioni quotidiane. Questo esercizio può durare dai 2 ai 5 minuti, ne otterrete subito dei benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cambio di stagione, come ricaricare le energie

  • Investigazione: questo esperimento è un po’ particolare in quanto consiste nell’assecondare la vostra mente e vedere dove vi porta. Sicuramente andrete a finire in qualche pensiero nostalgico o malinconico ma vi sarà utile per capire più di voi stessi. Questo percorso “investigativo” deve avere una durata di 10 minuti. Se è il caso, munitevi di sveglia, decorso il tempo applicate i rimedi sopra elencati – alternativamente, cioè l’uno o l’altro – e tornerete più raggianti di prima.
Impostazioni privacy