Spazzole, pettini e phon, ecco come pulirli e igienizzarli

Spazzole, pettini e phon sono strumenti indispensabili per lo styling dei capelli ed è importante tenerli puliti e igienizzati. Ecco come.

Spazzole, pettini e phon sono degli strumenti indispensabili per la riuscita dello styling dei capelli, strumenti che utilizziamo ogni giorno anche più volte al giorno.

Spazzole pettini e phon come pulirli
Come pulire spazzole, pettini e phon (Foto di eminens da Pixabay)

Ad oggi spesso si tratta anche di oggetti costosi, come phon, piastre e altri strumenti elettrici, e per questo è indispensabile mantenerli anche puliti ed igienizzati affinché possano svolgere al meglio il loro dovere.

Spazzole, pettini e phon infatti, vanno puliti con una certa regolarità sia per il corretto funzionamento, ma anche per il benessere di pelle e cuoio capelluto, per evitare l’insorgere di infiammazioni.

I consigli per pulire spazzole, pettini e phon

Spazzole pettini e phon come pulirli
Anche le piastre liscianti vanno pulite (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Per quanto riguarda le spazzole e i pettini, per pulirle per prima cosa è importante rimuovere i capelli da denti e setole, magari aiutandoci con uno strumento come ad esempio una forchetta per rimuovere eventuali nodi, e successivamente pulirle con acqua e sapone. In ultimo, è importante pulirle quando sono ancora umide con un panno imbevuto di alcool, che possa disinfettare ulteriormente la zona dove si possono accumulare batteri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’olio d’oliva: un alleato per i nostri capelli

Per quanto riguarda il phon invece, è importante pulire la ventolina interna del phon, poiché il motore potrebbe surriscaldarsi se sporca.

Questo porterebbe a un cattivo utilizzo di questo strumento elettrico e cattivo odore. E’ importante quindi, togliere la ventolina e pulirla sotto l’acqua corrente con uno sgrassatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> S.O.S. capelli spenti, il metodo infallibile per rendere la chioma semplicemente bellissima

Le piastre liscianti, come il phon, vanno pulite con molta attenzione, per eliminare i batteri e preservarne il funzionamento. Per quanto riguarda quelle tradizionali, basterà un panno con acqua e sapone, mentre per quelle fatte in ceramica e a vapore, va aggiunto anche dell’alcool o dell’aceto, per eliminare i grassi e i batteri.

Per mantenere questi strumenti sempre puliti ed igienizzati, occorre effettuare queste operazioni di pulizia almeno una volta al mese, e anche la nostra chioma ne gioverà.

Impostazioni privacy