Il tiramisù light che hai sempre sognato ha solo 100 kcal!

Il tiramisù è il tuo dolce preferito ma non è di certo il più dietetico, però forse non sapevi che esiste anche un tiramisù light altrettanto gustoso! Vediamo insieme la ricetta e come prepararlo.

dolce tiramisù
Tiramisù light (Pinterest – lacucinaitaliana.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi ed è conosciuto non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. La sua squisitezza lo rendono infatti tra i dessert più apprezzati, nonostante le sua origine sia incerta. Per alcuni sono da attribuire al Friuli-Venezia Giulia, mentre per altri al Veneto.

Di solito preparato con savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di crema al mascarpone, il tiramisù classico può essere rivisitato in diverse varianti, come ad esempio questo tiramisù light con crema alla ricotta e biscotti. Una succulenta alternativa per prenderti cura della tua linea in vista della prova costume ma senza rinunciare al gusto! Ecco come realizzarlo.

La ricetta del tiramisù light di cui non potrai più fare a meno

tiramisù
Tiramisù light con sole 100 kcal (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Fare la dieta e mantenersi in forma con un po’ di attività fisica è di sicuro la scelta migliore per prenderti cura della tua salute. Ma dopo tanti sacrifici è anche giusto concedersi qualche delizia ogni tanto, meglio ancora se poco calorica, come questo tiramisù light. Perfetto per qualsiasi occasione e come dessert per i tuoi invitati, questo dolce conquisterà tutti e allo stesso tempo non inciderà troppo sul peso-forma, poiché contiene solo 100 kcal. Ecco dunque la ricetta per realizzare questo dolce strepitoso dove andremo a sostituire i savoiardi con dei biscotti fatti a mano e la crema al mascarpone con una crema alla ricotta.

Per realizzare i biscotti ti serviranno 1 albume e 1 tuorlo di un uovo, 30 g di farina per dolci e 15 g di dolcificante stevia oppure 35 g di zucchero normale, 25 g di farina per dolci e dello zucchero a velo (q.b.). Per la crema procurati invece 150 g di yogurt bianco magro, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 300 g di ricotta light. Infine per lo sciroppo al caffè 10 g di dolcificante stevia o 20 g di zucchero normale e il caffè.

Cominciando dalla preparazione dei biscotti, dividi il tuorlo di un uovo dall’albume e poi monta quest’ultimo con delle fruste elettriche. Adesso puoi aggiungere il dolcificante o lo zucchero in tre differenti step, facendo bene attenzione a mescolare con le fruste tra un’aggiunta e l’altra. Unisci il tuorlo agli albumi e rimesta il tutto con una spatola. Setaccia e inserisci la farina, fino ad amalgamare e trasferire il tutto in una sac a poche.

Rivesti un recipiente con la carta da forno e realizza i biscotti dandogli la forma di bastoncini con la san a poche. Spolverali poi con lo zucchero a velo e infornali per circa 10 minuti a una temperatura di 160°C. A cottura terminata lasciali raffreddare del tutto. Per realizzare la crema alla ricotta versa invece yogurt e ricotta in un recipiente e ammorbidisci il tutto con una spatola. Unisci vaniglia e dolcificante e poi amalgama il tutto.

Ora che hai preparato gli ingredienti che ti servono, puccia il fondo dei biscotti nel caffè e adagiali in una pirofila. Ricoprili poi con la crema e fai un altro strato di biscotti. Infine chiudi la crema e livellala. Metti il tuo dolce in frigorifero per 3 ore e una volta terminato il tempo spolvera il tutto con del cacao amaro. Ora il tuo dolce è pronto per essere servito!

Impostazioni privacy