Come preparare un perfetto the giapponese nella tranquillità di casa

Una bella tazza di the caldo è spesso una panacea per stress e tensione. Ecco quindi come preparare la bevanda giapponese comodamente a casa.

come fare the giapponese a casa
Una tazza di the (Pixabay)

Il the verde è conosciuto per le sue proprietà benefiche e la variante giapponese è molto apprezzata e usata anche da chi si trova a seguire un regime alimentare dietetico. In  Giappone esistono diverse tipologie di queste foglioline, anche se tutte provengono dalle foglie, appunto o germogli della Camellia Sinensis.

Nel Paese questo tipo lo si ottiene scaldando le foglie appena colte, in questo modo non parte il processo di ossidazione. Il Matcha è tra quelli più noti, e lo si trova sotto forma di polvere dal caratteristico colore verde brillante. Nel paese nipponico è proprio questa variante che viene utilizzata nella nota cerimonia del the.

Questa bevanda grazie alle alte dosi di teina e caffeina risulta un ottimo energizzante e anche rilassante. Oltre a queste qualità, permette inoltre di bruciare grassi e depura l’organismo. Per poterlo preparare si scioglie direttamente la polvere nell’acqua calda, mescolandola con un frullino di bambù.

The verde giapponese: come prepararlo nel modo giusto a casa

Oltre a questa tipologia, esiste anche il the verde Gyokuro, che si ottiene da foglie lasciate al riparo dai raggi solari per circa un mese. Anch’esso molto energizzante, è caratterizzato da un gusto dolce, che lo rende gradevole a tutti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌺 CC 🌺 (@cc.suji)

Per preparare una tazza di questa deliziosa bevanda è sufficiente prendere 6 grammi di foglioline in acqua calda a 50 gradi. Il tempo di infusione è minimo, appena 20 secondi. Un’altra qualità molto amata è la Sencha, che è anche quella più consumata in Giappone. Le foglie vengono cotte al vapore, poi arrotolate e essiccate. Anche in questo caso è un ottimo aalleato per il dimagrimento, visto che accellera il metabolismo e regola inoltre la pressione.

Leggi anche –> Abbronzatura: se assumi questo ortaggio è garantita, provare per credere

Leggi anche –> Anguria, come riconoscere quella più buona? Basta essere attenti a queste 5 caratteristiche

Per prepararlo è sufficiente mettere in infusione circa 3 grammi di prodotto in acqua a 70 gradi per circa un minuto e mezzo. Attenzione, tuttavia, a non scaldare troppo l’acqua, poichè temperature più elevate potrebbero cambiarne il gusto.

Impostazioni privacy