Capelli: svelati i 10 modi per far crescere più velocemente la tua chioma

Sei disperata perché i tuoi capelli sembrano non crescere più? Svelati i 10 modi che te li faranno crescere in un batter d’occhio! Andiamo nel dettaglio…

crescita capelli cause rimedi cura
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Soprattutto in estate a causa del caldo torrido siamo tentate di regalarci un taglio corto, fresco e pratico ma che spesso si rivela essere il nostro peggior nemico. Perché al tempo stesso una volta che abbiamo agito, siamo pentite e desideriamo nuovamente la nostra folta e lunga chioma. E quindi come fare? Mi dispiace deludervi ma miracoli non esistono, tuttavia è possibile attraverso delle sane abitudine di haircare aiutarci a far crescere molto più velocemente e in modo sano i nostri capelli. Vediamo di seguito i 10 modi per velocizzare la crescita della chioma, pronte?

I 10 modi efficaci per far crescere i capelli

capelli consigli sani rimedi cause cuoio capelluto
(Freepik)

Lo stress è il nostro nemico numero uno da tenere a bada anche se con i ritmi frenetici delle nostre giornate sembra quasi impossibile. Lo stress incide sulla nostra salute aumentando esponenzialmente i livelli di cortisolo nel corpo ciò può comportare la perdita dei capelli poiché questa sostanza agisce sui follicoli del cuoio capelluto. Quindi per rimediare cerca di trovare un tuo equilibrio: cerca di dormire almeno 8 ore, preferisci un’alimentazione ricca di fibre consumando frutta e verdura, cereali integrali. Evita di strapazzarti e vedrai che già con questi piccoli accorgimenti porterai dei benefici per la tua chioma.

Un’errore che tutti fanno, me compresa fino a poco fa, è di lavare troppo spesso i capelli. Anche se chi ha i capelli particolarmente grassi può trovarsi in difficoltà, sarebbe di buona norma limitare i lavaggi a due massimo tre alla settimana. Questo perché eliminare troppo sebo è controproducente, in quanto è una sostanza importante per il cuoio capelluto che tende a idratare e proteggere i follicoli. Per i capelli grassi l’opzione è quella di optare per uno shampoo secco o utilizzare il borotalco per asciugare una parte di sebo e phonarli leggermente in modo da resistere un giorno in più!

Terzo consiglio è quello di massaggiare adeguatamente la cute. Utilizzate degli oli idratanti come l’olio di cocco , olio di rosmarino o d’oliva (non è ottimo solo in cucina) lavorate il prodotto sul cuoio capelluto facendo movimenti circolari, in questo modo andrete a stimolare i follicoli e aumentare così la crescita. Lasciateli in posa per almeno 10 minuti e poi passate allo shampoo, fatto con costanza potrai notare da subito grandi benefici. Inoltre anche utilizzare delle maschere alla pari con gli oli sono ottimi alleati per velocizzare la crescita dei capelli. Fra le più utili abbiamo: la maschera all’uovo (ricca di vitamine e proteine), la maschera a base di uova e birra utile per renderli anche più setosi, la maschera uovo e cipolla un accostamento insolito ma ricco di nutrimento per i capelli.

Un’altro consiglio è quello di spazzolare almeno due volte al giorno la nostra chioma in modo da stimolare la circolazione del cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli. Sesto consiglio è quello di utilizzare prodotti che siano senza parabeni e siliconati (considerati molto aggressivi) poiché impediscono ai follicoli di rigenerarsi. Preferite prodotti con ingredienti naturali per prendervi cura dei vostri capelli vedrete i risultati in poco tempo.

Come detto in precedenza una sana e variegata alimentazione è la nostra alleata per il benessere dei capelli. Nello specifico sono indispensabili le vitamine ACE del gruppo B presenti in frutta e verdura come: cavoli, pomodori, fragole, kiwi, avocado ecc… di seguito abbiamo il latte, i cereali, patate, ceci ecc… Di seguito anche i sali minerali sono molto importanti ed è possibile assumerli con verdure a foglia verde ricche di ferro, selenio e zolfo (spinaci, asparagi per esempio). Mentre lo zinco e il magnesio lo possiamo ritrovare nella frutta secca come noci, anacardi e semi di girasole. Consumare questi cibi vi aiuterà sicuramente.

L’ottavo consiglio che sto per regalarvi è quello di bere tantissima acqua. Consumare almeno 2 litri di acqua al giorno vi permetterà di mantenere idratato il cuoio capelluto evitando la caduta dei capelli oltre a farli apparire più sani e lucenti. Cercate di evitare le bibite gassate e il fumo, e se proprio non riuscite a bere acqua aiutatevi con delle tisane, esistono di tanti gusti e in questo modo riuscirete anche a prendervi 5 minuti per voi stessi. Due piccioni con una fava!

Siamo alla fine con gli ultimi due consigli. Se seguite uno stile alimentare corretto affiancateci anche il movimento. L’attività fisica aumenta la vasodilatazione e permette al cuoio capelluto di favorire la crescita dei capelli grazie al passaggio di ossigeno e nutrienti ai tessuti connettivi. In questo modo avrete sia un corpo da favola che dei capelli spettacolari! Infine cercate di evitare acconciature troppo tirate (per quanto bellissime lo ammetto) possono causare l’alopecia da trazione. Per evitare questo incidente preferisci acconciature morbide o semi raccolti, stupendi allo stesso modo e non dannose per la salute dei follicoli. Seguirai tutti i consigli? Fallo e avrai una chioma da favola!

Impostazioni privacy