Malessere stagionali? ecco un rimedio naturale facile e senza costi

Ad ogni stagione i tipici malesseri, come fare? Ecco un rimedio naturale facile e senza costi che ti sorprenderà! Vediamo di cosa si tratta.

rimedi naturali antibiotico antibatterico miele aglio cura
(Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I malesseri stagionali sono il cruccio di tutte quelle persone che ad ogni mese si ritrovano con forti raffreddori, riniti, tosse e tanto altro senza riuscire davvero a risolvere il problema. Anche a causa dei lunghi periodi che abbiamo passato segregati in casa, a causa della pandemia di covid, le difese immunitarie del nostro organismo sono più deboli agli attacchi dei patogeni esterni che circolano nell’aria e questo comporta lo stare male fisicamente. Ma ciò che voi non sapete, trucchetto che sicuramente le vostre nonne sapranno, è che è possibile rimediare con due alimenti naturali e senza (quasi) costo. Due alimenti che senza dubbio avrete già anche voi in casa, dalle grandi proprietà benefiche per la nostra salute. Di cosa si tratta? Miele e aglio!

Miele e aglio: il rimedio naturale contro i malesseri

miele aglio rimedio naturale alimenti cibi
(Freepik)

Come appena accennato i malesseri stagionali sono davvero una grande seccatura e spesso per rimediare si utilizzano farmaci che possano aiutarci a stare meglio. Ma la natura ci viene in soccorso offrendoci dei rimedi totalmente naturali a costo zero che sostengono il nostro organismo nell’affrontare al meglio i vari malesseri. L’aglio infatti ha una grande funzione antibiotica, anche se sicuramente il sapore non è uno dei migliori. Il miele, invece, ha un grande potere antisettico e decongestionante utilissimo al nostro sistema immunitario, alle ossa e all’apparato respiratorio.

Il mix di questi due alimenti può essere davvero un ottima soluzione a tutto. Lo sciroppo di miele è aglio è molto semplice da realizzare e potete tenerlo in casa e utilizzarlo ogni qualvolta si presenta la necessità. Vi basterà sbucciare dieci spicchi di aglio e tritarli molto finemente. Versare all’interno di un barattolo di vetro 350 grammi di miele, mescolare e richiudere ermeticamente. Posizionare il composto in un luogo buio per una settimana. Dopodiché sarà pronto per essere assunto.

Assumere ogni giorno un cucchiaio di questo sciroppo diluito in un po’ di acqua tiepida, può aiutare le nostre difese immunitarie a combattere meglio le influenze, infiammazioni, raffreddori e sopratutto per la tosse grassa e una mano dal cielo! Ma come ogni cosa non bisogna mai abusare di nulla. Infatti eccedere con il dosaggio può portare a forti gastriti e una produzione elevata di acido cloridico a causa della presenza dell’aglio. Viceversa per il miele, essendo un alimento molto calorico è sconsigliato per chi soffre di diabete o deve mantenere il peso corporeo sotto controllo. Anche ai bambini al di sotto dei due anni è sconsigliato a causa della presenza di un particolare batterio. In conclusione, ogni rimedio o cura se assunta va sempre fatto con moderazione secondo la posologia indicata, senza esagerare, e vedrete che il vostro corpo ringrazierà!

Impostazioni privacy