Gatekeeping, il nuovo hashtag virale su TikTok: cosa vuol dire?

Il gatekeeping si trova su TikTok con l’hashtag #gatekeep. Di cosa si tratta e perché sta spopolando? Scopriamo insieme la definizione.

gatekeeping tiktok definizione
Segreto – (philm1310 – Pixabay)

Il gatekeeping su TikTok si sta espandendo e l’hashtag #gatekeep è diventato virale su questo social. Di cosa si tratta? Di una nuova tendenza. Infatti, la definizione di gatekeeping è “tenere il cancello chiuso” in senso letterale. Sui social, invece, sta a significare un atteggiamento molto particolare. Infatti, il gatekeeping su Internet in generale è un modo di filtrare una notizia usando un canale di distribuzione specifico – il cancello da cui passare. Invece, su TikTok ha un altro significato. Di cosa stiamo parlando e cosa hanno a che fare i segreti in genere?

Gatekeeping e TikTok, la Gen Z cambia atteggiamento

gatekeeping tiktok hashtag
(Dim Hou – Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> TikTok, svolta stupefacente: cambia tutto, cosa sta succedendo

Prima di capire il nuovo fenomeno virale, è importante comprendere chi sono i veri protagonisti su TikTok, ovvero i giovanissimi o la cosiddetta Generazione Z. Questi ragazzi hanno la possibilità di condividere qualsiasi cosa e sono pronti a farlo, anche perché condividere significa farsi notare in qualche modo. Il gatekeeping su questo social è assolutamente l’opposto.

Infatti, si tratta dell’atteggiamento delle persone non solo di non raccontare i loro segreti, ma di non rispondere nemmeno a una domanda specifica. Quindi questo atteggiamento si mostra con video dove un’amica si rifiuta di dire dove ha comprato un vestito o una borsa, una parente che sceglie di non rispondere a una richiesta di informazione su tagli e make up, oppure a un atteggiamento degli stessi influencer quando non indicano come hanno raggiunto il successo o cose simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Double wing eye-liner, ne hai mai sentito parlare? Ecco il trend che sta facendo impazzire TikTok!

Il messaggio è quindi chiaro. Il gatekeeping è un invito a tenere strette le proprie informazioni, per evitare che la loro diffusione diventi un boomerang. Non sorprende che questo nuovo trend nasca proprio mentre in televisione e su altri canali sta spopolando la pubblicita del nuovo iPhone, dove si vede una ragazza che “impedisce” ad altri, sconosciuti, di mettere all’asta i propri dati. Sarà una nuova sensibilità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.