Quante volte si cambiano le lenzuola in estate? Consigli per il benessere

Quante volte si cambiano le lenzuola, o meglio, per quanto tempo si possono tenere le stesse lenzuola prima di mettere tutto in lavatrice?

quante volte lenzuola
(StockSnap – Pixabay)

Quante volte serve il cambio delle lenzuola? Le persone di solito si organizzano in base alle proprie abitudini. C’è chi attende una volta alla settimana, chi fa il ricambio tutti i giorni e chi, invece, preferisce tenere le lenzuola di più, ma a patto di passarci il vaporizzatore o l’aspirabriciole di frequente. Qual è la scelta migliore?

Su questo punto ci sono tante teoriepoche certezze. Per scoprire la verità, un paragone abbastanza azzeccato è con l’intimo. Infatti, l’intimo si cambia tutti i giorni, ma anche le lenzuola ci tengono protetti per un terzo della nostra vita – anche di più se usiamo il letto per rilassarci.

Quante volte si fa il ricambio delle lenzuola e perché è proprio così?

quante volte lenzuola perché
(Pexels – Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Non puoi fare a meno dei succhi di frutta? Sono queste le marche migliori

La stessa domanda venne fatta a un gruppo di cittadini inglesi. I britannici avevano risposto che facevano il cambio almeno 1-2 volte ogni 2 settimane. Poi, ci fu un 10% che affermò di cambiarle una volta al mese. In seguito, fu effettuato un altro sondaggio simile, sempre nel Regno Unito. Il risultato più devastante riguardò gli uomini single, che – a loro dire – per un 12% effettuavano questo cambio solo quando capitava o se ne ricordavano. Gran parte di loro, invece, affermò di fare il cambio delle lenzuola ogni 4 mesi.

Tra le donne single, invece, il cambio delle lenzuola avveniva ogni due settimane per il 62% dei casi. Le coppie, invece, parlarono di circa un cambio ogni tre settimane. Alla domanda “Quante volte cambiare le lenzuola?” gli esperti hanno risposto che una volta alla settimana è il top, mentre una volta ogni 15 giorni è comunque accettabile. Infatti, durante il sonno, perdiamo cellule epiterialisebo, mucopeli, ecc.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gelato e dieta: la versione healthy alla quale non devi rinunciare

Tutto questo va a finire – anche se non vogliamo – sulle lenzuola e può generare l’habitat naturale per una serie di animali poco graditi. Il ricambio consente di mettere tutto in lavatrice, impedendo il formarsi di questo habitat. Oltre a questo, è importante rinnovare più di frequente durante l’estate, per via del sudore.

Impostazioni privacy