Gelato e dieta: la versione healthy alla quale non devi rinunciare

Anche se sei a dieta non è detto che tu debba rinunciare necessariamente al gelato scopri la versione healthy e gustalo senza sensi di colpa.

Il gelato è l’alimento dell’estate, sono molte le persone che non vedono l’ora che arrivi il caldo per gustare un ottimo gelato, i gusti che vengono proposti sono tantissimi, da quelli alla frutta più freschi e delicati, a quelli al cioccolato o al pistacchio più intensi e cremosi, un gelato piace davvero a tutti, chi preferisce mangiarlo con il cucchiaino e chi adora assaporarlo gustando successivamente anche il cono.

Gelato dieta healthy
(Pixabay)

Nelle giornate più calde un bel gelato durante una passeggiata al tramonto è l’ideale, così in spiaggia o dopo cena, in estate ogni momento è buono per assaporare un gelato.

Gelato ecco perché non devi più rinunciarci anche se sei a dieta

Gelato dieta healthy
(Pixabay)

C’è da dire prima di tutto che il gelato non è un alimento eccessivamente calorico, se si opta ad esempio per quello più piccolo di soli due gusti, due palline di gelato più il cono faranno circa 200 kcal, c’è poi da considerare che oltre alla dose di zuccheri avrà sicuramente anche la sua dose di acqua, un gelato al cioccolato per esempio non è estremamente insalutare, presenta tutte le proprietà del cioccolato e non è troppo calorico, né zuccherino a patto che se ne scelga uno fondente, di qualità e che si consumi con moderazione regolandosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Uova: quante mangiarne a settimana? L’impatto sconvolgente sulla salute

Sono banditi tutti i gelati congelati di provenienza industriale perché contengono molti più zuccheri rispetto ai gelati artigianali, la qualità degli ingredienti è sicuramente scarsa, e probabilmente hanno anche un elevato contenuto di conservanti, aromi, coloranti e altre sostanze nocive per la salute. Un’ottima alternativa a un gelato artigianale di qualità, è prepararlo in casa ad esempio con la frutta.

Scopri la ricetta del gelato alla banana e prova a realizzarlo seguendo questi step:

  • Prendi 2 banane mature e tagliale a pezzetti;
  • Riponile in freezer dentro un contenitore e lasciale riposare per almeno un paio d’ore;
  • Metti in un frullatore due cucchiai di yogurt greco, delle fragole fresche e le banane congelate;
  • Frulla il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> La bevanda che stravolgerà la tua routine: “fa miracoli”, benefici garantiti

Puoi decidere di consumare il gelato subito con un cucchiaino, o di metterlo in degli stampini appositi per farlo diventare un ghiacciolo. Un’altra opzione è quella di frullare insieme alla banana, del cacao e dello yogurt, non servirà l’aggiunta di dolcificanti in quanto la banana e naturalmente dolce. Questo è un gelato salutare, naturale, leggero povero di zuccheri e gustoso, si può mangiare anche a dieta.

Impostazioni privacy