Uova: quante mangiarne a settimana? L’impatto sconvolgente sulla salute

Quante uova si possono mangiare a settimana? E qual’è l’impatto del consumo di uova sulla nostra salute? scopriamolo insieme.

Le uova sono un alimento molto discusso alcuni le mangerebbero anche tutti i giorni, altri le ritengono addirittura nocive. Dal punto di vista nutrizionale le uova rappresentano un alimento molto nutriente, sono ricchi di proteine e sono proteine ad alto valore biologico, molto assimilabili, contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.

uova mangiare settimana salute
(Pixabay)

Hanno anche una notevole presenza di grassi soprattutto monoinsaturi e polinsaturi, il sapore è buono e semplice, hanno buone quantità di minerali come ferro e selenio, e anche un discreto contenuto di vitamine, sono inoltre una delle maggiori fonti di colesterolo.

Uova: ecco quante mangiarne, e cosa devi sapere a riguardo

uova mangiare settimana salute
(Pixabay)

Un uovo mediamente pesa circa 50 g. non è estremamente calorico e ha parecchi benefici, vari studi hanno evidenziato che le uova aiutano a dimagrire soprattutto se mangiate a colazione, in quanto riducono il senso della fame e inducono il senso di sazietà, sono estremamente nutrienti ed energizzanti, è sempre consigliato mangiarle nella prima parte della giornata, così da poter beneficiare tutto il giorno nell’energia assimilata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Dimagrire: attenzione a mangiare negli orari giusti, scopri quali sono

Contengono la luteina e la zeaxantina, due antiossidanti in grado di contribuire alla prevenzione delle malattie della vista come cataratta o degenerazione maculare, sono ricche poi di colina una delle sostanze essenziali per il corretto funzionamento celebrale, del fegato, e di altri organi vitali, è consigliato assumere sia l’albume che il tuorlo, in quanto ognuno dei due ha delle proprietà di cui poter beneficiare, nel tuorlo sono contenuti tutti i nutrienti, mentre nell’albume sono presenti le proteine e una parte di acqua, sono entrambi d’ausilio a tutto il nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Dieta del melone: perdi più di 5kg in due settimane!

Dato il loro contenuto elevato di colesterolo le linee guida sull’alimentazione raccomandano di consumare le uova massimo due volte la settimana, tuttavia non è mai stata verificata scientificamente la correlazione tra infarti e ictus e il consumo elevato di uova, nonostante ciò è comunque è pur sempre un prodotto di origine animale ed è prudente non farne un consumo eccessivo, due uova a settimana sono sufficienti per un’alimentazione corretta, inoltre è sempre preferibile consumare uova biologiche e non di supermercato, frutto di allevamenti intensivi e cariche di sostanze nocive che non fanno bene alla salute.

Impostazioni privacy