La bevanda che stravolgerà la tua routine: “fa miracoli”, benefici garantiti

Il tè è una bevanda millenaria, ha svariati benefici e molte culture la bevono da anni. Ricco di proprietà, con un sapore intenso e deciso, il tè è un toccasana per la salute.

Il  è una bevanda della tradizione orientale, ne esistono tantissimi tipi diversi che possono essere suddivisi in tè verde, nero, giallo e rosso, ognuno con benefici e proprietà proprie.

benefici bevanda scopri
(Pixabay)

Questa bevanda è molto utilizzata in varie parti del mondo, alcune culture sono solite berlo a pasto, anche con piatti salati, altri lo prendo nel pomeriggio o come infuso da bere durante la giornata.

Tè: scopri tutti gli effetti sulla salute, che forse non conoscevi

benefici bevanda scopri
(Pixabay)

Ci sono differenze tra i vari tipi di tè dovute a svariati processi di lavorazione che hanno a che fare con la raccolta e la fermentazione. Quello più diffuso in Occidente è il tè nero, in questo tè, come in tutti gli altri è presente la caffeina o teina che stimola il sistema nervoso e quello cardiocircolatorio, presenta poi un contenuto di teofillina che giova alla respirazione favorendo la dilatazione dei bronchi e migliorando la contrazione del diaframma e di altri muscoli legati all’apparato respiratorio, questa sostanza è stata più volte utilizzata nella cura contro l’asma e la bronchite. La teobromina è un alcaloide presente anche nel cacao ha un’azione diuretica ed è un tonificante per il cuore, le teaflavine e tearubigine sono dei polifenoli che svolgono un’azione antiossidante mentre i tannini sono sempre i polifenoli ma che svolgono un’azione antinfiammatoria.

Tra i benefici del tè nero dunque potremmo sottolineare la sua capacità di mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio di ridurre l’invecchiamento cellulare, e di essere un antiossidante, uno studio svedese inoltre ha individuato una correlazione tra riduzione del rischio di ictus, associata al tè nero, la dose consigliata è di quattro tazze al giorno, alcuni studi lo considerano anche un antitumorale e una sostanza capace di migliorare la concentrazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dimagrire: attenzione a mangiare negli orari giusti, scopri quali sono

Il tè verde rappresenta uno dei tè più benefici per la salute, questa bevanda le cui foglie vengono coltivate sin dall’antichità in Cina e Giappone, si ottiene sottoponendo le foglie di tè a un processo termico detto stabilizzazione, che può essere eseguito con calore secco tostatura, o umido vaporizzatore, questo processo inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione e permette alle foglie di mantenere il proprio colore verde, è molto conosciuto per i suoi effetti benefici sull’organismo. Il tè verde contiene alte quantità di polifenoli, queste sostanze svolgono un ruolo antiossidante, per l’intero organismo, il tè verde in particolare è oggetto di svariati studi con l’obiettivo di verificarne il ruolo che potrebbe svolgere a livello curativo, le catechine contenute al suo interno, sono in grado di rafforzare le difese immunitarie e antiossidanti , oltre che di ridurre i danni cellulari, inoltre sono state verificate le sue proprietà antitumorali, in quanto protegge le cellule buone dalle varie mutazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pancia rilassata? Per eliminarla bastano solo 30 minuti al giorno

I suoi benefici si possono ricondurre, anche al sistema cardiovascolare, infatti riduce il rischio di coaguli e la presenza di grassi e colesterolo nel sangue, rallentando lo sviluppo di malattie come l’alterosclerosi e le patologie neurodegenerative. Accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilita la diuresi e ha una potente azione rimineralizzante, ovvero aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa, riducendo il rischio di sviluppare l’osteoporosi, sono molti gli studi inoltre che attribuiscono al tè verde proprietà antistress e effetti antinfiammatori. Il tè rosso è un alleato della pelle, infatti è utilizzato come ingrediente in determinate creme di bellezza, idratanti e antietà per donare alla pelle un aspetto più luminoso, tonico e fresco, aiutando la riduzione delle occhiaie, è inoltre ottimo anche per la salute dei capelli  infatti si possono preparare svariati impacchi anche fai-da-te da mettere direttamente sulle occhiaie o sui capelli.

Impostazioni privacy