Yoga, giornata internazionale, scopri gli eventi più zen della stagione

Scopri tutti gli eventi per festeggiare la giornata internazionale dello yoga e vivere esperienze a contatto con la natura tra spiagge e musei e molto altro.

È da circa due anni che l’ONU ha accolto la richiesta del premier indiano Narendra Modi, di istituire una giornata internazionale dedicata allo yoga. Un’occasione per divulgare questa millenaria disciplina utile a corpo e mente. Questa pratica più paragonabile ad uno stile di vita che a una vera e propria attività fisica, è un’eredità che deriva dall’antica tradizione indiana, lo yoga, il cui significato è proprio unione, incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, l’armonia tra l’uomo e la natura, il fondersi del singolo individuo con l’infinito.

yoga giornata internazionale eventi
(Pixabay)

La giornata internazionale dello yoga verrà celebrata il 21 giugno, la scelta della data non è casuale, è in questa data infatti che si fa riferimento a Dakshinayana, una porta che si apre verso la seconda metà dell’anno e che simboleggia un momento favorevole per prefissare i propri obiettivi e piantare i semi del cambiamento, purificando il corpo, in questo periodo ci sarà anche la luna piena, la luna piena è associata a una carica maggiore di energia e quindi a un momento migliore per l’evoluzione spirituale.

Ecco tutti gli eventi per festeggiare la giornata internazionale dello yoga

yoga giornata internazionale eventi
(Pixabay)

Yoga on stage e Beer Yoga – Rimini: dal 2 al 5 giugno ci sarà un evento dedicato al fitness e al benessere, in questo contesto per la prima volta quest’anno ci sarà anche un’area dedicata allo yoga, in collaborazione con il brand eco sostenibile Re-Yoga. Saranno presenti vari insegnanti di yoga provenienti da tutta Italia, i quali saranno a disposizione per tenere lezioni gratuite, sarà possibile prenotarsi da vari siti, il nome dell’evento Beer yoga fa riferimento alla parte della festa pensata per creare socialità e condivisione tra i presenti, attraverso una birra fredda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ansia da partenza? Scopri i segreti per preparare la valigia perfetta e senza rinunce

Yamm Festival – Cervia (Ra): nella pineta del parco naturale di Cervia Milano Marittima, torna lo Yamm festival, un festival interamente dedicato a varie pratiche olistiche e allo yoga, verrà inaugurato il 10 a sera, con una pratica aperta a tutti, ci sarà poi, una meditazione dedicata alla pace.

Cerimonia del Cacao – Milano: il cacao sarà il protagonista di questo rituale antico e suggestivo, la pianta di cacao considerata sacra e dotata di proprietà curative, dalle civiltà precolombiane, il 21 giugno si potrà partecipare alla cerimonia, un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, accompagnata da incensi e musiche sciamaniche, il tutto accompagnato dal design ADI Design Museum di Milano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Parigi: il luogo da non perdere durante una visita alla capitale francese

YogaFestival – Milano: sempre a Milano il 21 giugno al MAXI, un nuovo eco-spazio, sarà possibile partecipare a una sessione collettiva gratuita, sempre su prenotazione e ci saranno varie pratiche anche per principianti.

Bibione Olistic Festival – Bibione (Ve): in una delle spiagge più ampie di Italia, questo festival della durata di tre giorni sarà interamente dedicato a pratiche olistiche, con l’obiettivo di tornare a respirare a muoversi in libertà, è questo il focus del festival al quale parteciperanno vari insegnanti di yoga, ci saranno infatti esercizi dedicati all’hatha yoga, alla respirazione e alla meditazione.

Impostazioni privacy