Ansia da partenza? Scopri i segreti per preparare la valigia perfetta e senza rinunce

Il momento della partenza coincide con la preoccupazione da valigia: scopri come prepararla in modo perfetto e farci stare proprio tutto

Valigia
Valigie (Pixabay)

Che sia per un weekend o una lunga vacanza, la partenza è sempre un momento emozionante e ricco di significato. Rappresenta l’attimo di euforia, prima che tutto debba ancora succedere, una porta aperta sulle possibilità che ci aspettano, di cui pregustiamo già il sapore. Ma mentre assaggiamo questa felicità, c’è un’altra sensazione che puntualmente si presenta per guastare un po’ la festa: l’ansia da valigia.

A tutti i non esperti del settore è capitato di andare in crisi nel decidere cosa portare, riuscire a contenere tutto in un solo trolley (senza saltarci sopra), con il timore di dimenticare qualcosa o di dovervi rinunciare. Tutto questo è acqua passata, e per la tua prossima fuga di relax, non dovrai pagare il prezzo della preoccupazione da preparativi. Scopri i segreti per riuscire nell’impresa di realizzare la tua valigia perfetta, facendoci stare proprio tutto quello che ti serve.

Valigia: i segreti per non preoccupartene più

Valigia
Valigie (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> I cocktail più trendy: da non perdere per un aperitivo indimenticabile

La prima regola da seguire per cominciare a preparare la valigia nel mondo giusto è programmare nel dettaglio e in anticipo tutto quello che vogliamo portare, appuntandolo su un foglio. Scegliere ogni look giorno per giorno, consultando le previsioni meteo, cercando di rendere interscambiabili alcuni capi, così da indossarli in modo diverso, farà risparmiare tantissimo spazio.

Disporre su un’ampia superficie, prima di ritirare tutto in valigia, come ad esempio un letto o un tavolo, ci renderà più consapevoli del quantitativo selezionato, e favorirà in modo più semplice il ritiro di ogni oggetto. Ma ci sono dei trucchetti salva-spazio, che se utilizzati, miglioreranno in modo determinante lo spazio del nostro trolley.

C’è una sola parola a cui affidarsi in questa fase: “ottimizzare” è tutto ciò che dovete fare. Sfruttare ogni singolo spazio, come ad esempio l’interno delle scarpe per ritirare piccoli oggetti di valore e le calze, in modo da “chiudere” il tutto, è il primo passo. Per quanto riguarda i vestiti, un segreto che riesce a fare davvero la differenza è prendere una buona porzione e arrotolarli come un sacco a pelo. Non solo aiuterà ad avere più spazio, ma permetterà ai vestiti di stropicciarsi molto meno. Disporre ciò che è più pesante sul fondo della valigia, per poi aggiungere tutto l’ingombro leggero, aiuterà nell’organizzazione degli spazi.

Un altro metodo da applicare è quello di dividere per categorie i capi che vogliamo indossare, così da renderli più individuabili, come anche preparare delle bustine per riporre accessori e cosmetici formato viaggio. Premurarsi di chiudere con sacchettini i flaconcini contenenti liquidi vi proteggerà da eventuali rischi, come separare le scarpe con l’impiego di qualche busta permetterà ai vostri vestiti di rimanere puliti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Make up estate 2022, la tendenza dei grandi brand è in questo colore!

Nel caso in cui volessimo portare alcune camicie, da piegare rigorosamente bene, si potrebbero inserire le cinture nel colletto, in modo tale da salvare lo spazio e mantenere rigido il capo. Rimarranno dei buchi qua e là nel trolley, e saranno i punti ideali da riempire con tutto ciò che è possibile “accartocciare”, come l’intimo. Basta seguire questa piccola lista per abbattere lo stress da partenza e riuscire nell’impresa di preparare la valigia perfetta.

Impostazioni privacy