Guida per i capelli ricci: come scegliere il taglio giusto?

I capelli ricci sono belli ma allo stesso tempo difficili da trattare e curare, ma come scegliere il taglio giusto? Scopriamolo insieme.

capelli ricci
Donna con i capelli ricci (Pixabay)

Non decidiamo con quali capelli nascere. È il nostro DNA a decidere per noi e chi ha la fortuna di avere i capelli ricci sa che il detto “ogni riccio è un capriccio” corrisponde alla realtà.

Belli, particolari ma altrettanto difficili da trattare, i capelli ricci hanno bisogno di cure adeguate per essere sani e in forze. Ecco perché non bisogna trascurarli e anche il taglio fa la sua parte.

Può essere infatti difficile scegliere l’hair style ideale per il capello riccio, dato che questo può variare a seconda della lunghezza e della tipologia di riccio. Ma dunque come scegliere il taglio giusto senza commettere errori?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Capelli ricci e secchi in estate? I consigli utili per prendersene cura

Come capire qual è il taglio giusto se hai i capelli ricci

ragazza capelli ricci
Ragazza con i capelli ricci (Pixabay)

Bisogna prendere in considerazione tante cose prima di optare per un taglio piuttosto che un altro, specialmente se hai i capelli ricci. Non solo la lunghezza e il tipo di riccio, ma anche la conformazione del viso fa la differenza. Quindi quale scegliere? Partendo proprio dalla forma del viso, chi ce l’ha tondo può pensare a dei tagli medio-lunghi scalati, scartando quelli corti. Un taglio medio-lungo è infatti perfetto per sfinare il viso. Può dunque essere funzionale il long bob, ancora meglio se asimmetrico. Invece non si prestano i tagli troppo dritti oppure carrè, soprattutto se il riccio è voluminoso.

Chi ha il viso quadrato può pensare a tagli voluminosi e pieni in grado di addolcire i tratti somatici, anche con ciuffo laterale o frangia. Per chi invece ha il viso a cuore, possono essere funzionali quei tagli che riempiono l’area degli zigomi, come ad esempio il long bob sfilato. Per chi invece ha il viso lungo i tagli migliori sono quelli corti oppure quelli a caschetto.

Considerando invece le tipologie di ricci, chi li ha poco definiti può scegliere un caschetto mosso o un wavy bob o wob. Per la frangia si può pensare a ciocche più definite o ribelli o ancora a un taglio corto dietro e lungo avanti. Chi invece ha dei ricci voluminosi e definiti, l’ideale è il long bob, in grado di addolcire i tratti del viso. Con i ricci afro, invece, è meglio un bob medio, dallo style versatile.

Infine, tenendo conto della lunghezza, chi ha i capelli lunghi può pensare a un taglio con frangia riccia in pieno stile anni ’80 o con il ciuffo voluminoso. Per le lunghezze medie si può invece scegliere un taglio con il ciuffo lungo e asimmetrico, ma sempre tagliato. In questo caso le ciocche devono essere definite con il ferro e asciugate tramite il diffusore. Chi invece ha i capelli corti deve puntare sul volume ai lati, mescolando righe centrali con frange lunghe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Capelli crespi e che si arricciano con l’umidità? Arriva la soluzione definitiva

Ora che sai che cosa è meglio in qualsiasi caso, scegli il tuo taglio senza esitazioni. I tuoi ricci splenderanno e avrai dei capelli da far invidia a chiunque!

Impostazioni privacy