Allerta Salmonella per questo comune alimento: avviato il ritiro dal mercato

Un’allerta alimentare per scongiurare i rischi della Salmonella colpisce questo comune alimento: scopri il lotto ritirato dal mercato

Salmonella
Salmonella (Pixabay)

L’allerta alimentare questa volta colpisce un ingrediente di uso comune, con risvolti dannosi per l’organismo. Il Ministero della Salute ha infatti ritirato un lotto di un particolare prodotto che presenta gravi rischi legati all’infezione da Salmonella. L’assunzione di cibi contaminati da questi batteri colpisce l’apparato gastrointestinale, con sintomi relativi davvero importanti.

Febbre, vomito, diarrea, crampi addominali sono alcuni di questi, che possono presentarsi in forma più lieve o grave, comportando rischi preoccupanti in soggetti con problematiche di salute già esistenti. Questa tossinfezione alimentare è tra le più frequenti e in questo caso riguarda un ingrediente molto utilizzato: questo è il lotto che è stato ritirato dal mercato.

Rischio salmonella: il lotto dell’alimento coinvolto

Salmonella
Wurstel (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Detox, il metodo infallibile per dimagrire e depurare l’organismo: “fa miracoli”

Un’altra allerta alimentare colpisce un prodotto di largo uso, di un marchio presente in numerosi supermercati. Il motivo sarebbe un rischio legato all’infezione da Salmonella, la prima tra quelle alimentari a colpire l’apparato gastrointestinale, con conseguenze più o meno gravi in base alla storia clinica del soggetto. Relativamente comuni, i batteri da Salmonella sono quelli che più frequentemente si rivelano responsabili di contaminazioni batteriche alimentari, ma normalmente si abbattono drasticamente i rischi di venirne colpiti attraverso la cottura degli ingredienti.

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato un particolare lotto di un marchio di wurstel perchè presenterebbe i rischi di contaminazione dai batteri della Salmonella. Si tratta dei Wurstel Pollì della marca Fiorucci, in una confezione composta da tre pezzi, dal peso totale di 100 grammi. Il lotto coinvolto nei rischi di tossinfezione alimentare presenta la scadenza il 12 giugno, si identifica al codice 226004800 ed è stato eliminato dal mercato. Si tratta di un’azione preventiva quella di informare i consumatori dei possibili pericoli, che non sono stati del tutto confermati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Uova: quante mangiarne a settimana? L’impatto sconvolgente sulla salute

Tuttavia, se ci si ritrova in possesso del precedentemente citato lotto di Wurstel Pollì, sarebbe meglio non consumarlo per evitare di incorrere in spiacevoli sintomatologie.

Impostazioni privacy