Prepararsi all’estate si può grazie alla dieta del sole!

L’estate è sempre più vicina ed ecco che le principali esigenze diventano la perdita di peso e l’abbronzatura perfetta, fortunatamente la dieta del sole ci può aiutare in entrambi i casi. Vediamo insieme come.

ragazza costume
Ragazza in costume che prende il sole (Pixabay)

Ogni anno l’arrivo dell’estate provoca sempre trepidazione ma al tempo stesso anche agitazione, specialmente se dopo le feste non siamo riusciti a metterci in forma.

Ma non solo una buona forma fisica, bensì anche il desiderio di una pelle ambrata e abbronzata diventa impellente. Ecco perché la dieta del sole è la soluzione ideale di cui abbiamo bisogno, non solo per perdere fino a 2 kg in due settimane, ma anche per preparare la nostra pelle all’abbronzatura perfetta. Vediamo in che cosa consiste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pancia piatta? I cinque modi per ottenerla e “vincere” la prova costume

Dieta del sole: come funziona la dieta che ti fa perdere fino a 2 kg in una settimana

dieta del sole
Frutta (Pixabay)

La dieta del sole è un tipo di alimentazione semplice da seguire e allo stesso tempo in grado di offrire tantissimi benefici per la pelle e il fisico in generale. Si fonda essenzialmente su frutta e verdura, essendo ricche di proprietà nutritive quali omega 3, vitamine, antiossidanti e acqua, che non solo sono in grado di stimolare la perdita di peso, ma anche l’abbronzatura.

Oltre a loro, anche l’acqua è fondamentale per la dieta del sole. Sono infatti necessari almeno 2 litri al giorno per soddisfare questo regime alimentare. Un aiuto per raggiungere i 2 litri giornalieri, cosa non sempre facile, è sostituire l’acqua con il tè freddo, tisane e acque aromatizzate con verdura e frutta. In questo modo oltre a idratare il corpo si stimola la diuresi e si eliminano le tossine in eccesso. Alimenti che favoriscono l’idratazione sono poi il sedano e la lattuga, che agevolano allo stesso tempo anche l’abbronzatura dato che per preparare la pelle a una corretta tintarella questa deve essere idratata.

Altra regola è fare il pieno di vitamine e antiossidanti, grazie alla presenza di alcuni cibi quali pesce, albicocche, nespole e ciliegie, ma anche carote, melanzane, pomodori, zucchine e fagiolini. Oltre ad avere poche calorie, questi alimenti sono in grado di migliorare la digestione, di favorire l’abbronzatura e di sgonfiare la pancia. Per una più veloce abbronzatura anche la vitamina A è un’importante alleata, così come il betacarotene, il precursore di questa vitamina, contenuto specialmente nei frutti dal colore arancione.

La vitamina A è invece presente nella frutta e verdura di colore rosso-arancione o giallo come il melone, le pesche, le albicocche e le carote, ma anche radicchio rosso e spinaci. Anche i cibi di colore rosso sono importanti perché ricchi di licopene, una sostanza antiossidante che protegge dal sole e quindi previene l’invecchiamento, ma aiuta anche la pelle a proteggersi da ustioni ed eritemi. Nella dieta del sole non potranno dunque mancare peperoni, fragole, pomodori e anguria.

Questa dieta presenta anche vitamina E, gli acidi grassi omega 6 e omega 3, in grado di mantenere la pelle elastica e giovane, donando un senso di sazietà a lungo termine e senza appesantire. In questo caso, per assimilare questi alimenti può essere utile assumere pesce azzurro, salmone, crostacei e molluschi. Per uno spuntino veloce si può invece optare per la frutta secca, ma anche i probiotici come yogurt e kefir.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Fame nervosa: come imparare a riconoscerla e dire “basta” con questi consigli

Come abbiamo visto non si tratta di una dieta rigida, però è comunque necessario fare attenzione a evitare alcuni alimenti, quali ad esempio formaggi stagionati, cibi fritti, alcolici, bevande gassate e dolci, tutti cibi difficili da digerire. Andrebbe poi limitato il sale, sostituendolo ad esempio con erbe aromatiche e spezie. Tutti “sacrifici” fattibili se pensiamo ai benefici che possiamo trarre…no?

Impostazioni privacy