Cellulite: da cosa dipende e come eliminarla?

Una delle principali cause di disagio tra le donne rispetto al proprio corpo è sicuramente la cellulite, tra workout non adeguati, alimentazione scorretta e postura sbagliata non è sempre semplice individuare la causa e risolvere l’inestetismo.

La cellulite o PEFS (panniculopatia edemato fibro sclerotica) è  una problematica prevalentemente femminile e che dipende dalle caratteristiche anatomo-funzionale oggi che della donna e quindi da una sua predisposizione biologica. La cellulite tuttavia è una patologia a tutti gli effetti  che può portare anche alla formazione di problemi più gravi, talvolta viene minimizzata proprio perché sono molte le donne a svilupparla.

cellulite eliminarla cause
(Pixabay)

Innanzitutto c’è da ricordare che questo problema non è correlato necessariamente a una condizione di sovrappeso ma il contrario può interessare chiunque.

La cellulite: scopri le cause e come eliminarla definitivamente

cellulite eliminarla cause
(Pixabay)

Solitamente si verifica in seguito ad episodi di stasi sanguigna e linfatica a livello del derma, successivamente con lo svilupparsi della patologia sarà coinvolto anche l’ipoderma, il tessuto adiposo sottocutaneo, le zone del corpo maggiormente interessate sono i glutei, le cosce e i fianchi.

Questo processo degenerativo genera un ristagno di liquidi, infatti all’inizio la cellulite presenta una componente liquida a cui è associato un rilassamento muscolare, successivamente sarà caratterizzata da una componente fibrosa che potrà essere rilevata anche al tatto oltre ad essere visibile, negli stadi intermedi vi sarà un abbassamento della temperatura dei tessuti che potrà essere riscontrato alla palpazione. Prevenire il problema o intervenire nelle fasi iniziali è fondamentale, come in molti altri casi infatti intervenire in tempo dimostra maggiori probabilità di risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scarpe nuove e strette? Ci sono rimedi che aiutano a superare il problema

Tra i fattori più comuni che contribuiscono all’insorgenza della cellulite troviamo:

Un’alimentazione scorretta;

Lo stress;

Problemi alla circolazione;

Postura sbagliata;

Bassa idratazione;

Eccesso o assenza di sodio;

L’assunzione di alcuni farmaci;

L’utilizzo frequente di tacchi alti;

Sedentarietà;

Stitichezza;

Fumo di sigaretta;

Un’assunzione elevata di alcol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gambe perfette? Il metodo naturale per ottenerle migliora la circolazione

I fattori che influiscono sono molti, la maggior parte però sono sotto il nostro controllo e possiamo mettere in pratica alcune accortezze che possono prevenire o risolvere il problema, anche se non si ha la cellulite infatti è importante prestare attenzione e fare in modo di non svilupparla, al contrario se invece ci si è già imbattuti nel problema è fondamentale risolverlo tempestivamente.

L’attività fisica è un ottimo modo per risolvere il problema, un allenamento costante infatti apporta benefici muscolari e una riduzione della massa grassa, migliora la circolazione e contrasta il malfunzionamento del sistema linfatico, l’attività cardiovascolare garantisce una corretta circolazione sanguigna, seguire un’alimentazione sana, bere abbastanza acqua e iniziare un percorso di allenamento costante sarà sufficiente.

Impostazioni privacy