Se ti pesi spesso fai attenzione a non farlo in queste circostanze

Se ti pesi spesso dovresti fare anche attenzione a quando farlo e come farlo perché non tutti i momenti potrebbero essere i migliori.

Solitamente quando si vuole dimagrire o quando si vuole mantenere il proprio peso corporeo si ricorre all’utilizzo di una bilancia per tenere sotto controllo il proprio peso.

pesarsi quando farlo
(Pixabay)

Pesarsi va bene ma è anche importante farlo nei momenti corretti, a volte i numeri potrebbero non corrispondere alla realtà scoraggiando chi decide di pesarsi.

Bilancia: ecco svelati i momenti migliori per farlo

pesarsi quando farlo
(Pixabay)

Ci sono dei casi in cui le persone si pesano molto spesso anche più volte all’interno della stessa giornata, senza badare a orari o ad altri fattori rilevanti, è importante premettere che il corpo umano subisce continue oscillazioni di peso ed è per questo motivo che non serve fissarsi necessariamente su un numero, sembra assurdo ma già avere la vescica piena potrebbe compromettere il peso reale dai 200 agli 800 g.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Allergia al polline: riducila introducendo nella tua dieta questi cibi

È bene tenere sotto controllo il proprio peso e curare il proprio corpo, ma è anche vero che che non bisognerebbe diventarne ossessionati, bisognerebbe inoltre preoccuparsi soltanto di fronte a un effettivo cambiamento inaspettato e importante. Per esempio pesarsi dopo una cena in pizzeria o dopo una cena molto calorica non è una buona idea o quantomeno andrebbe fatto con l’ottica di vedersi sicuramente con qualche chilo in più.

Infatti dopo una cena di questo tipo ci sarà di sicuro un cambiamento che può variare da persona persona, spaventarsi di fronte a questi cambiamenti non ha senso è del tutto normale, ciò che conta è riprendere a mangiare come si deve subito dopo, stesso discorso vale se si è appena ingerito qualcosa al quale siamo intolleranti o che ci ha disturbato, in questi casi ci sarà un aumento del gonfiore addominale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Vino rosso: segreti e proprietà, spiegate le controversie

Paradossalmente anche dopo un allenamento potrebbe verificarsi uno scompenso da questo punto di vista, questo dipende per esempio dalla formazione di un ristagno di liquidi che può portare a un peso piú elevato. Nei giorni in cui si ha il ciclo sarebbe meglio non pesarsi perché anche in queste circostanze ci potrebbe essere del gonfiore in varie parti del corpo.

Chiaramente un altro momento in cui non bisogna assolutamente pesarsi è se non si va in bagno anche semplicemente da un giorno, infatti è bene che l’intestino e anche la vescica siano vuoti. La maggior parte dei professionisti consigliano di scegliere un giorno della settimana che sia lontano da cene e pranzi fuori al ristorante,  dopo essere andati in bagno e lontano da workout.

Impostazioni privacy