Allergia al polline: riducila introducendo nella tua dieta questi cibi

Per contrastare l’allergia esistono alcuni cibi da aggiungere alla propria dieta, mentre ce ne sono altri che vanno evitati.

È arrivata la primavera e insieme allo sbocciare dei fiori e alle giornate che si allungano, sono arrivati anche i pollini e le allergie stagionali, le quali si sviluppano perché il sistema immunitario reagisce in maniera eccessiva agli allergeni, questa condizione provoca congestione, lacrimazione, starnuti e prurito.

Allergia polline cibi
(Pixabay)

Oltre alle terapie farmacologiche, le allergie possono anche essere contrastate attraverso dei cambiamenti alimentari, introducendo dunque alcuni cibi nella propria dieta. Prestare attenzione alla propria alimentazione potrebbe dunque alleviare i sintomi contrastando il muco nel naso e la lacrimazione, riducendo via via l’infiammazione e rafforzando il sistema immunitario.

Scopri quali sono gli alimenti da introdurre nella tua dieta in primavera

Allergia polline cibi
(Pixabay)

Con l’allergia, vi è infatti un incremento della lacrimazione, con conseguente prurito agli occhi e al naso, il quale si dimostra arrossato, gonfio e colante, con conseguente difficoltà a respirare, nei casi più gravi potrebbe verificarsi un’oppressione a livello del torace, diarrea, disturbi del sonno e asma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Per una dieta detox (e dimagrante) non potrai più fare a meno di questi consigli

Cibi amici contro l’allergia:

  • Zenzero: questa radice è in grado di ridurre i sintomi infiammatori, come ad esempio gonfiore e irritazione, infatti è ricco di fotochimici antiossidanti e antinfiammatori, in vari studi si è rivelato essere molto efficace per combattere le allergie stagionali.
  • Polline d’api: questa miscela è in grado di ridurre i sintomi influenzali perché agisce da antinfiammatorio, il sapore è buono e può essere aggiunto nello yogurt o nelle bevande.
  • Frutti di bosco: il loro elevato contenuto di vitamina C è estremamente utile per prevenire il raffreddore e sintomi influenzali dunque anche le allergie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La salute del cervello passa anche dall’alimentazione: i cibi più efficaci

  • La curcuma: aiuta a ridurre l’irritazione della rinite allergica grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  • Cipolle: la quercetina contenuta al loro interno è un flavonoide che si può reperire anche sotto forma di integratore alimentare, questa sostanza agisce da antistaminico naturale riducendo i sintomi delle allergie stagionali, inoltre le cipolle presentano proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
  • La frutta secca: soprattutto le noci possono aiutare a respirare meglio per il contenuto di magnesio.

I cibi da non consumare durante la fase sia acuta sono: orzo, avena, mais, riso, frumento, sedano, peperoni, pomodori, patate, kiwi, anguria, albicocche, mele, banane, prugne e pere.

Impostazioni privacy