Talloni screpolati: potrebbe dipendere da questi fattori

I talloni screpolati sono una condizione fastidiosa e talvolta invalidante, possono causare molti problemi e creare disagio scopri come prevenire o risolvere il problema.

Avere talloni screpolati è un problema abbastanza comune, con l’arrivo della bella stagione è una condizione particolarmente fastidiosa, infatti con il caldo si tende magari ad indossare scarpe aperte o ad andare scalzi ad esempio al mare o in piscina.

talloni screpolati cause
(Pixabay)

In queste occasioni si preferisce avere piedi curati, ma oltre ad essere un inestetismo, questo stato può portare a problemi piú seri, la pelle secca infatti se trascurata potrebbe spaccarsi e provocare dolore e addirittura sanguinamento o peggio degenerare in un’infezione.

Talloni screpolati: scopri i rimedi e le cause di questa fastidiosa condizione

talloni screpolati cause
(Pixabay)

Tra le cause principali ci sono per esempio l’avere una pelle abbastanza secca e callosa, trascurata e non trattata in modo idoneo. Anche i continui sfregamenti possono favorire il problema, tra ale altre cause rientrano l’obesità e la gravidanza per il carico eccessivo sui piedi.

Per prevenire il problema sarebbe utile curare i piedi, applicare per esempio delle creme idratanti apposite, utilizzare la pietra pomice (a patto che il problema non sia degenerato e non ci siano già crepe o tagli e che la condizione non sia dolorosa), andare a fare dei massaggi ai piedi costantemente, ridurre il contatto con polveri e sostanze che irritano, non lavare i piedi con prodotti aggressivi, i detergenti migliori sono a base naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Make up e sport? Adesso è possibile: guida a trucchi e cosmetici resistenti al sudore

Inoltre è consigliato indossare sempre i calzini dentro le scarpe, vanno sempre predilette scarpe comode e bisogna evitare di camminare scalzi in luoghi non idonei. Una volta che si è verificata la condizione, per rimediare si può ricorrere all’utilizzo di oli vegetali per talloni come l’olio di oliva, mandorla o cocco, fare dei pediluvi con il bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Illuminare i capelli: la tecnica migliore è questa

Si possono preparare anche degli impacchi fai da te ad esempio con la banana, basterà schiacciarla e applicarla sulla palle lasciando in posa per 15 minuti, altro rimedio efficace e naturale è il miele. Dopo questi impacchi la pelle risulterà morbida e liscia grazie all’azione idratante e lenitiva di questi due ingredienti.

Impostazioni privacy