Acido fulvico: un toccasana per pelle e capelli, nuovo trend della “skincare”

Oggi parliamo di questo “nuovo” ingrediente skincare che sta spopolando da qualche tempo a questa parte. L’acido fulvico è un portento per pelle e capelli.

Acido fulvico cos'è
Pelle del viso (Pixabay)

In commercio oggi possiamo trovare trattamenti e prodotti di ogni tipo per la cura della nostra pelle, ma da qualche tempo a questa parte c’è un nuovo “ingrediente” di cui si parla sempre più spesso, che pare fare miracoli per la nostra pelle e i nostri capelli.

Si tratta dell’acido fulvico, che se siete appassionate di skincare forse avrete già sentito. Questo acido ha grandi proprietà antiossidanti, ed è anche un ottimo antinfiammatorio e astringente ed è indicato nei casi di rosacea, ma non solo.

Già, perchè è anche un illuminante e un protettivo, ma più delicato rispetto alla vitamina C, quindi adatto alle pelli sensibili. Non è altri che la sostanza umica prodotta dalla decomposizione di sostanze organiche, come la torba, per fare un esempio.

Già conosciuto dalla medicina cinese, ha la peculiarità di non essere chimico, come l’acido glicolico e lo ialuronico e completamente naturale, proveniendo dall’humus. Essendo antiossidante, è perfetto per proteggere l’epidermide dai raggi UV e dall’inquinamento, regalandole al contempo un aspetto luminoso.

Acido fulvico: ottima scelta per le pelli sensibili

Stando ad alcune ricerche sarebbe utile anche contro gonfiori e rossori ed essendo anche antibatterico aiuterebbe le pelli che soffrono di acne, psoriasi, dermatite atopica ed eczemi. Non solo, perchè come accennato è utile anche per la bellezza dei nostri capelli.

L’acido fulvico lo si può trovare anche in shampoo e balsami, ed è utile per prevenire e contrastare, almeno in parte, la caduta dei capelli, oltre a rendere più folta e luminosa la chioma. E’ ottimo inoltre per rinforzare ciglia e sopracciglia, altra nota spesso dolente per noi donne.

Leggi anche –> Paola Marella ci stupisce con un outfit “fuori dalle righe”: la camicia mariniere si indossa così

Leggi anche –> Illuminare i capelli: la tecnica migliore è questa

Per ultimo, ma non certo per importanza, la sua assunzione come integratore liquido o in capsule aiuta il sistema immunitario, oltre a fornirci zinco, calcio e magnesio. Un toccasana per la nostra bellezza di cui in futuro non faremo più a meno.

Impostazioni privacy