Maison Missoni: chi è il nuovo Direttore Creativo?

A casa Missoni c’è una novità non indifferente: conosciamo meglio il nuovo Direttore Creativo.

Cambiano le poltrone a tavola: Alberto Caliri disegnerà la nuova linea home di Missoni, ma chi ha preso il posto di Direttore Creativo?

Filippo grazioli direttore creativo Missoni
Filippo Grazioli (Screenshot Instagram)

A partire dallo scorso ottobre, Filippo Grazioli ha occupato il ruolo di Direttore Creativo a casa Missoni.
La Maison di moda aveva dichiarato un piano di rilancio per la divisione home e digitale da attuare grazie al fondo Fsi che contava 70 milioni, il 41,2% del capitale.

Queste operazioni hanno visto nuovi volti mettersi in gioco per la casa di moda italiana: Livio Proli, dopo la sua esperienza da Armani, ricopre il ruolo di amministratore delegato; salutiamo Angela Missoni dopo ben 42 anni di lavoro, nonostante mantiene tutt’oggi il ruolo di presidente e diamo il benvenuto come Direttore Creativo a Filippo Grazioli. Quando ormai la carica sembrava essere già assegnata ad Alberto Caliri, è arrivato il grande colpo di scena e la comunicazione del cambio di programma.

Durante l’ultima fashion week, casa Missoni aveva portato in passerella la collezione di Alberto Caliri: una dettagliata descrizione del guardaroba ideale della donna contemporanea.
Si è diffusa negli ultimi giorni la notizia che sarà lui a dirigere la creazione della linea home in collaborazione con Rosita Missoni.
Non ci sono dubbi sulla creatività e l’ampia visione di Caliri: anche Livio Proli asserisce che siamo davanti ad “un artista in grado di rinnovare il marchio senza tradire le origini e le radici del brand”. Si aspettano tutti grandi cose dal nuovo lavoro assegnatogli presso Missoni Home: il primo grande compito sarà quello di realizzare l’arredamento degli appartamenti e degli attici dell’Urban Oasi. Si tratta di un edificio di 38 piani sul lungomare di Dubai Water Canal: la data di completamento è prevista entro il 2024.

Ad occupare il posto di Alberto Caliri ci sarà Filippo Grazioli. Un destino già scritto nelle stelle: il 9 maggio compirà 41 anni e sarà la stessa data dell’anniversario di morte del fondatore della Maison Ottavio Missoni.

Chi è il nuovo Direttore Creativo di Missoni? Tutto quello che c’è da sapere su Filippo Grazioli

Filippo grazioli direttore creativo Missoni
Filippo Grazioli (Screenshot Instagram)

Filippo Grazioli è un designer formato dall’Istituto Europeo di Design di Milano. La sua esperienza lavorativa ha preso forma tra le vie di Parigi: dopo un tirocinio da Staff International, ha lavorato fino al 2013 alle collezioni donna di Martin Margiela.

Dopo due anni, ha avviato il suo percorso da Hermès come senior designer donna e poi ha seguito Riccardo Tisci sia da Givenchy che da Burberry.

Leggi anche -> Sandra Bullock, il suoi look esagerati mandano i fan in visibilio: l’attrice detta le leggi della moda!

Oggi, Filippo si dichiara onorato di essere entrato a far parte del team di Missoni: è un brand che da sempre lascia importanti impronte lungo il cammino evolutivo della moda italiana e preserva da quasi sette decadi un’eccellente integrità.
L’obiettivo che si pone Grazioli per il suo lavoro all’interno della Maison è quello di portare avanti gioia, freschezza, colore e positività che da sempre sono alla base del marchio.

Leggi anche -> Byredo e Lucia Pica, la collaborazione verrà lanciata il…

D’altra parte, assegnando il ruolo di Direttore Creativo a Grazioli, Missoni vuole dimostrare che le produzioni della Maison possono stare rapidamente al passo di un fashion system molto dinamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.