Cellulite: come combatterla e prevenirla con l’ausilio di questo frutto

La cellulite è un inestetismo che interessa il genere femminile, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica. Si manifesta con la comparsa di fossette irregolari soprattutto su fianchi, cosce, glutei e addome.

La cellulite è una patologia provocata dallo sbilanciamento del tessuto adiposo, e si verifica un rigonfiamento delle cellule di grasso provocando la ritenzione idrica e un’infiammazione.

cellulite combattere frutto
(happyveganfit- Pixabay)

In determinati casi, può essere abbastanza lieve e difficilmente percettibile. Ma nei casi più gravi, i i noduli di grasso raggiungono dimensioni notevoli risultando duri al tatto.

Questo frutto è molto risolutivo nel contrastare la cellulite

cellulite combattere frutto
(Pixabay)

Le cause principali della cellulite:

  • Genetiche: maggiore attività ormonale, fragilità dei capillari, circolazione alterata;
  • Ormonali: eccessiva attività degli estrogeni che genera la ritenzione idrica;
  • Vascolari: circolazione sanguigna rallentata;
  • Stress: vita frenetica e pesante, riposo ridotto;
  • Alimentazione: dieta insalutare, ricca di grassi saturi e zuccheri;
  • Sovrappeso: i chili di troppo facilitano la comparsa di cellulite;
  • Sedentarietà: ridotta attività fisica.

Tra i sintomi della cellulite c’è sicuramente la pelle a buccia d’arancia, nonostante venga minimizzata e considerata da molti quasi normale, non è solo un inestetismo ma una vera e propria patologia, che può portare allo sviluppo di problemi di salute più seri. Una crescita esagerata del pannicolo adiposo, infatti, può mettere a rischio la circolazione linfatica e venosa, provocare edemi e comprimere nervi con sensazioni dolorose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Limone: forse non conosci ancora le sue innumerevoli proprietà

Si può combattere la cellulite modificando il proprio stile di vita, per esempio iniziando ad adottare una dieta sana ricca di frutta e verdura, idratarsi molto durante la giornata, praticare regolare attività fisica in modo tale da migliorare la circolazione, ridurre il grasso e riattivare il metabolismo. Sarebbe meglio evitare di fumare, bere alcol e caffè con moderazione perché tendono ad aumentare la ritenzione idrica. Inoltre è consigliato non indossare indumenti troppo attillati. Sarebbe adeguato affiancare a queste accortezze l’utilizzo di creme, integratori e massaggi anticellulite, ma è importante combinare le due cose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Portare il pranzo al lavoro: ecco i trucchi per prepararlo velocemente

Un altro rimedio rivelatosi abbastanza efficace sono le albicocche, questo frutto viene raccolto nel periodo che va da giugno all’inizio di luglio, contiene diversi micronutrienti ed è composta da un’elevata presenza di acqua è per questo motivo che risulta particolarmente efficace contro la ritenzione idrica. Può essere utile inserirle nella propria dieta, una porzione equivale a 150 grammi.

Impostazioni privacy