Lavare i capelli senza shampoo? Sì, con questi prodotti naturali

Esiste un movimento che rifiuta lo shampoo in quanto dannoso per i capelli: ecco come donare luce alla chioma con questi ingredienti naturali

No shampoo
Capelli sani (Pixabay)

Forse qualcuno stenterà a crederci, ma esiste un movimento per la salute dei capelli che rifiuta l’utilizzo dello shampoo: si chiama “no poo“. E se vi sembra una scelta estrema, è bene che voi sappiate i nomi dello star system che ne fanno parte: Brad Pitt, Amanda Seyfried, Robert Pattinson, Gwyneth Paltrow, Adele e molti altri.

Ora che la notizia inizia a sembrarvi più realistica, sveliamo i motivi che spingono così tante persone ad eliminare l’uso di tale prodotto per la pulizia dei capelli. Il primo motivo è senza dubbio la composizione chimica che li caratterizza, dannosa per la loro salute e bellezza.. Non mancano motivazioni ambientaliste circa le tossine che danneggiano l’ecosistema.

In ultimo, non tutti sanno che la cute produce autonomamente oli naturali per i nostri capelli, molto idratanti e preziosi per la loro bellezza, eliminati dai lavaggi a cui li sottoponiamo. Dopo un iniziale periodo (critico), i capelli dovrebbero abituarsi alla nuova procedura, apparendo più sani, disciplinati e lucenti che mai. Scopriamo quali ingredienti naturali utilizzare.

No allo shampoo: ecco cosa usare

No shampoo
Ingredienti naturali (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Capelli lisci? Ecco i tagli più amati del momento

Non solo esiste il movimento “no poo”, che per i più estremi significa avvalersi soltanto dell’acqua per il lavaggio, ma vi sono numerosi ingredienti naturali che si possono adottare per la pulizia dei capelli. Il più utilizzato è il bicarbonato, prezioso alleato dai milleusi, capace di riequilibrare il sebo e depurare la cute, donando ai capelli rinnovata brillantezza in modo totalmente naturale, particolarmente indicato per i capelli grassi.

Molto utilizzato dalla cantante Adele, basta mescolarlo in una soluzione d’acqua per applicarlo sulla chioma, per un risultato altamente pulente. Per eliminare l’effetto crespo e donare lucentezza ai capelli, anche in caso di ricci ed onde, l’aceto di mele si rivela particolarmente efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> La dieta del riso, ecco come perdere peso in 9 giorni

Per idratare i capelli in caso di secchezza e fragilità, si possono anche utilizzare degli oli nutritivi, come quello di cocco e di mandorle dolci, che renderanno la chioma particolarmente morbida e splendente. Un metodo green che rispetta l’ambiente, beneficiando in bellezza e salute la nostra chioma.

 

Impostazioni privacy