Acido ialuronico: è davvero utile come anti-age? Tutta la verità

L’acido ialuronico è molto utilizzato in estetica e sembra che abbia molteplici proprietà benefiche.

L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nell’organismo e si concentra soprattutto a livello degli occhi e delle articolazioni, può essere estratto dalle creste di gallo o prodotto artificialmente in laboratorio.

L’acido ialuronico agisce da lubrificante e ammortizzatore, influenza il modo in cui l’organismo reagisce ad alcuni traumi e il suo utilizzo è impiegato per diversi problemi, alle articolazioni per esempio in caso di artrite reumatoide.

Acido ialuronico, utilizzo, consigli ed efficacia

Può essere assunto per via orale o può essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, possiamo inoltre trovarlo in alcuni prodotti come creme, oli, maschere e per il viso, è utilizzato anche come filler in medicina estetica dove viene impiegato soprattutto per i trattamenti alle labbra, agisce anche da emolliente ed è un ottimo rimedio antietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hailey Bieber: la confessione al Met Gala che nessuno si aspettava

Tra i benefici riscontrati vediamo che è efficace a mantenere la pelle in salute e con un aspetto giovanile, aiuta la mobilità delle articolazioni, agisce da lubrificante per le articolazioni e aiuta a mantenere la pelle idratata. Assumere acido ialuronico per via orale sembra abbastanza innocuo in quanto non interferisce con farmaci o altre sostanze, in alcuni rari casi potrebbe dare delle reazioni allergiche come qualunque altro prodotto è bene tuttavia confrontarsi con il medico durante la gravidanza e l’allattamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rughe d’espressione nella zona labbra? Non temere, esiste la soluzione definitiva

Tra i prodotti di bellezza esistono molte creme, sieri e maschere contenenti quantità importanti di acido ialuronico, in formato puro e a basso peso molecolare, quindi con ottime caratteristiche di penetrazione, tutto ciò assicura di ripristinare idratazione alla pelle, attivando lifting immediato e rigenerandola ad azione intensiva agendo come antietà ed energizzando istantaneamente, donando compattezza e luminosità.

Chiaramente è necessario un utilizzo costante di determinati prodotti per riscontrare dei risultati, con un pò di fiducia e pazienza però si vedranno effettivamente a vista d’occhio. Prodotti ideali sono combinati anche con altre sostanze ricche di nutrienti  come ad esempio aloe vera e l’olio di argan, per garantire ancora più idratazione, contrastando le impurità.

Impostazioni privacy