Vitamina D3, se hai questo sintomo ne sei carente: corri subito ai ripari

La vitamina D3 svolge un ruolo importante, non può mancare assolutamente nel nostro organismo: se hai questo sintomo ne sei carente, corri ai ripari. 

carenza vitamina D3 pericolosa
prendere il sole – Pixabay

La carenza vitaminica qualunque essa sia è veramente pericolosa per la nostra salute. Ne abbiamo bisogno di una massiccia presenza nel nostro organismo per renderci più forti ed evitare di ammalarci. Una delle vitamine importanti è la D3 chiamata anche colecalciferolo. Essa si trova in numerosi alimenti e quindi l’assunzione è d’obbligo anche se grazie ai raggi del sole il nostro corpo ne produce una certa quantità anche se da sola non basta per soddisfare tutte le nostre esigenze.

Cosa bisogna fare quindi? Seguire una dieta ricca di alimenti che contengano D3 e un’esposizione solare – eseguita con cura e con tutte le accortezze del caso – daranno al tuo organismo tutta la vitamina D3 di cui ne hai bisogno.

Vitamina D3, scopri se ne sei carente e corri subito ai ripari

Vitamina D3 assunzione necessaria
Salmone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina D: gli effetti della sua mancanza sulla nostra pelle sono clamorosi

Fondamentale per la corretta assunzione di vitamina D3 è una sana ed equilibrata alimentazione. Cibi quali uova, salmone, pesce azzurro – quindi sgombro, merluzzo – insomma numerosi piatti di origina animale, la carne è una fonte vitaminica non indifferente. Ma cosa fare a capire se si ha questa carenza? Gli effetti sul nostro organismo sono devastanti ed al primo campanello d’allarme bisogna intervenire perché altrimenti la situazione diventa problematica e con danni irreparabili.

In primis questa vitamina è deputata al rafforzamento dell’apparato scheletrico quindi se subiamo una frattura ossea vuol dire che qualcosa non sta andando per come dovrebbe. Inoltre è stato constatato come chi soffre di carenza di vitamina D3 ha il maggior rischio di soffrire di cancro. La vitamina è fondamentale anche per il sangue ed equilibra la presenza di calcio e fosforo nei globuli rossi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina D: attenta se stai prendendo qualcuno di questi farmaci

La vitamina D3  è prodotta dalla scissione della vitamina D che produce anche la variante D2, entrambe fondamentali per il nostro organismo. Se vuoi stare in salute quindi non puoi non assumere questa vitamina. Esistono degli integratori a base di vitamina D3 per sopperire le carenze marcate. In ogni caso comunque è sempre utile rivolgersi al proprio medico curante per monitorare la situazione.

Impostazioni privacy