Pressione Alta: prova almeno uno di questi rimedi

Come abbassare la pressione alta senza ricorrere ai farmaci e con gli alimenti e rimedi naturali più validi.

La pressione alta rappresenta un problema per molti soprattutto con l’avanzare dell’età, esistono tuttavia dei rimedi naturali senza bisogno di ricorrere a determinati farmaci, ci sono infatti degli alimenti consigliati per abbassarla e degli alimenti da evitare. L’ipertensione affatica il cuore, inoltre appesantisce le pareti delle arterie causando a volte piccoli strappi nei vasi sanguigni, conosciuti come cicatrici vascolari, è a questo punto che potrebbe comparire il colesterolo, tutti questi fattori aumentano anche il rischio di coaguli del sangue.

pressione alta rimedi
(Buecherwurm_65-Pixabay)

Quando la pressione è troppo alta infatti le arterie diventano più deboli e la circolazione diventa difficile, il rischio di infarto e ictus aumenta, solitamente chi soffre di questi disturbi si rivolge al proprio medico e inizia a prendere delle pasticche che lo accompagneranno per tutto il resto della sua vita. Con dei semplici accorgimenti però questo potrebbe essere evitato, sarebbe sempre meglio puntare sulla prevenzione attraverso una dieta corretta e uno stile di vita sano, la propria salute può essere preservata.

Ecco alcune sostanze che aiutano a tenere bassa la pressione

pressione alta rimedi
(Pixabay)

Probiotici: un recente studio ha rilevato che i probiotici ovvero i batteri buoni contenuti nei cibi fermentati contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, consumarli regolarmente per almeno due mesi è in grado di abbassare la pressione del sangue.

Karkadè: bere tre infusi di karkadè al giorno da 240 ml ciascuno, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, la tisana al karkadè è composta da fiori di ibisco e può essere utile nelle prime fasi in cui la pressione inizia ad alzarsi.

Il tè: una ricerca ha evidenziato che chi beve quattro tazze di tè al giorno ha una pressione arteriosa più bassa rispetto a chi invece non le beve, un consumo elevato di té infatti contribuisce a far abbassare la pressione e a rallentare la frequenza cardiaca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zenzero: in pochi conoscono davvero questi poteri miracolosi

Aglio crudo: l’aglio crudo è considerato un vero e proprio farmaco naturale in grado di ridurre i livelli di pressione, l’aglio è altamente purificante e va a tonificare l’apparato cardiocircolatorio, l’aglio crudo può essere assunto quotidianamente anche a piccole dosi.

Infuso di tiglio: berne 2-3 tazze al giorno aiuta a prevenire la stasi venosa, è vero anche che i fiori di tiglio possono indurre sonnolenza dunque è bene confrontarsi con la propria erborista.

Olio essenziale di Ylang-Ylang: esistono moltissimi oli essenziali utilizzati come rimedio per l’ipertensione quest’olio in particolare si è dimostrato molto efficace in caso di ipertensione, palpitazioni e tachicardia, il consiglio è di applicarne anche solo una goccia sulla parete interna dei polsi e respirare profondamente.

Acqua di cocco: è una valida alternativa per migliorare la circolazione del sangue regolarizzare la frequenza cardiaca questo dipende dal suo contenuto di fibre, di proteine e di vitamina C. Assumerla con regolarità bevendone anche solo un bicchiere al mattino potrebbe risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Consumare spesso questo alimento è altamente dannoso

Biancospino: essendo un’ottima fonte di antiossidanti è utile per i vasi sanguigni e per il cuore infatti dilata le pareti delle arterie e abbassa la pressione.

Il Tai Chi: questa pratica aiuta a ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo, alcuni studi che sono stati condotti presso l’Università di Taiwan infatti hanno rilevato che questa disciplina porta molti benefici tra cui quello di tenere sotto controllo la pressione.

Impostazioni privacy