Zenzero: in pochi conoscono davvero questi poteri miracolosi

Lo zenzero finalmente risulta molto apprezzato anche in Occidente, scopriamo tutti i benefici di questa radice.

Originario dell’estremo Oriente e parte integrante della cucina cinese, da alcuni anni finalmente è diventato molto popolare anche in Occidente il suo gusto è inconfondibile, quasi piccante e il suo sapore rimanda al limone.

zenzero assumere benefici radice
(webtechexperts- Pixabay)

È considerato un super food e ha molti effetti positivi sull’organismo, contiene numerose vitamine del gruppo B,C ed E, è reperibile al supermercato, nei negozi di ortofrutta e nelle erboristerie. In cucina è molto versatile, può essere utilizzato in una miriade di modi, cotto, crudo, in polvere o come infuso, è una sostanza che non deve più mancare nella nostra alimentazione.

Zenzero: ecco perché dovresti assumere tutti i giorni questo super food

zenzero assumere benefici radice
(Leon_Ting- Pixabay)
  • Il gingerolo è uno dei principi attivi che agisce direttamente a livello gastrointestinale producendo numerosi benefici per la digestione, è la presenza di questi principi attivi che conferisce allo zenzero il suo sapore piccante.
  • Riduce i dolori muscolari e di affaticamento post allenamento.
  • Allevia i dolori associati al ciclo mestruale.
  • Contrasta l’invecchiamento cellulare perché ricco di antiossidanti dunque contrasta i radicali liberi ritardando l’invecchiamento cellulare e lo sviluppo di numerose patologie.
  • Oltre a regolare gli zuccheri nel sangue abbassandolo,
  • Assumerlo subito dopo i pasti facilita la digestione e limita i problemi di reflusso e dunque è parecchio indicato per garantire il benessere intestinale e trattare i disturbi che affliggono questo organo, dunque è utile anche per la stipsi, per i bruciori di stomaco e per il gonfiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La dieta della longevità: come vivere a lungo senza ammalarsi

  • Lo zenzero si è rivelato anche un buon alleato per chi vuole perdere peso perché agisce da stimolante sul metabolismo.
  • Riduce la nausea ed è per questo che può essere utilizzato dalle donne incinte e da chi ha problemi di questo tipo.
  • Ha delle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche incredibili, è praticamente un medicinale naturale contro i sintomi influenzali e del raffreddore ottimo per combattere tosse, catarro e mal di gola.

Come utilizzare lo zenzero:

Lo zenzero può essere assunto anche tutti i giorni. Lo zenzero in polvere può essere aggiunto a varie pietanze, la sua presenza dal punto di vista del sapore sarà quasi innocua a patto che non si esageri, ma un semplice cucchiaino di zenzero aggiunto in determinati piatti apporta molti benefici. Ad esempio può essere aggiunto nei legumi, nelle verdure come cavolfiore, broccolo, zucchine, nei sughi rossi o con i funghi. Inoltre è ottimo nelle zuppe, nei minestroni e nelle vellutate.

Per quanto riguarda invece la radice è ottima per preparare gli infusi da bere. Per preparare un’ottima tisana allo zenzero vi basterà riempire un pentolino con dell’acqua, immergendoci dei tocchetti di zenzero e una stecca di cannella, a questo punto portare ad ebollizione e lasciare bollire almeno per 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Questo frutto è considerato come uno dei più potenti antiossidanti

Dopodiché filtrare, versare in una tazza e consumare l’infuso caldo, al quale potete aggiungere un cucchiaino di miele e del limone a piacere. Per quanto riguarda l’assunzione, per la radice fresca è meglio non superare 10-20 grammi circa al giorno, per lo zenzero in polvere sono sufficienti 3 o 4 grammi al giorno.

Impostazioni privacy