Attenzione a questi sintomi: potrebbero essere legati alla carenza di Ferro

Prendersi cura della propria salute è fondamentale per vivere più a lungo possibile una vita serena e appagata. Per questo è bene tutelarsi sempre senza trascurare mai nulla.

Per evitare problemi e sintomi fastidiosi, è importante condurre uno stile di vita equilibrato, fatto di sana alimentazione e attività fisica. Non a tutti però, riesce semplice praticare sport ed evitare i grassi e per questo ogni tanto, accadono situazioni spiacevoli.

ferro
ferro (INSTAGRAM)

Attraverso le analisi del sangue, necessarie per capire come funziona il nostro organismo, è possibile analizzare tanti aspetti del proprio corpo. Dopo aver ottenuto le risposte, qualora ci dovessero essere problemini da risolvere, è bene fare molta attenzione e mettersi d’impegno per seguire tutto quello che il medico dice e garantirsi cosi, una guarigione rapida ed immediata. Per la salute è fondamentale osservare i valori di alcuni aspetti: il ferro ad esempio è importantissimo per il corretto funzionamento del nostro corpo. Quando si verificano carenze di ferro, è assolutamente necessario prendere provvedimenti. Ma è possibile capirlo solo attraverso le dovute analisi? Ci sono alcuni sintomi ai quali prestare molta attenzione, che evidenziano una possibile carenza di ferro.

Ecco quali sono i sintomi collegati ad una carenza di ferro

ferro
ferro (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta chetogenica: il menù che promette meraviglie in pochi giorni

Il nostro corpo ha bisogno di una quantità di ferro precisa e questa è diversa in base a tanti fattori: ad esempio considerando l’età e il sesso di ogni persona. Una donna tra i venti e i cinquant’anni, necessita di 8,7mg al giorno. Anche i sintomi variano ed è fondamentale prestare la massima attenzione.

Tra quelli più comuni ci sono: mal di testa, capelli fragili e un colorito della pelle pallido. Anche il fiato corto può essere un campanello d’allarme, insieme ai battiti cardiaci frequenti e particolarmente accentuati. Quando il proprio corpo ha una mancanza di ferro si accentua inevitabilmente la stanchezza fisica, per questa ragione è necessario acquistare degli integratori che mettono in ordine i livelli di ferro ed emoglobina ed anche l’assunzione della Vitamina C è una valida alleata per il corretto funzionamento del corpo.

Tra gli altri sintomi a cui prestare attenzione c’è il formicolio ai piedi o alle mani, le unghie molto deboli ed anche il bruciore della lingua. Ogni dettaglio è importante per provvedere nell’immediato ed iniziare la terapia giusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta Fodmap contro il color irritabile, è il trend del momento: ma come funziona?

Impostazioni privacy