Cura dei capelli: le verità e i falsi miti su come avere capelli belli e sani

Cura dei capelli, ecco tutte le verità e il falsi miti sul mondo dei capelli, e i consigli su come renderli sani e belli.

Avere dei capelli belli, sani e curati è di sicuro il sogno di tutte le donne. Sogno che spesso però, si rivela più difficile del previsto a causa di condizioni esterne che possono danneggiare la nostra chioma.

cura dei capelli verità e falsi miti
Cura dei capelli: le verità e i falsi miti (Foto di Nika_Akin da Pixabay)

In un mondo in cui veniamo bombardati di notizie, non è sempre facile poi trovare le notizie giuste e ci ritroviamo con mille nozioni diverse in testa senza riuscire a scegliere la strada da percorrere.

Tante sono le domande che aleggiano intorno al mondo della cura dei capelli, come tante sono le notizie sbagliate che si possono trovare.

Andiamo quindi a vedere insieme le notizie più comuni sulla cura dei capelli, e quali di queste sono vere o soltanto falsi miti.

Verità e falsi miti, tutto sulla cura dei capelli

cura dei capelli verità e falsi miti
Come prendersi cura dei capelli (Foto di RyanMcGuire da Pixabay)

Il primo grande mistero che gira intorno al mondo dei capelli è quello sul lavaggio. E’ vero che lavarli ogni giorno ne provoca la caduta? Questo è decisamente falso.

I capelli infatti si perdono comunque ogni giorno, quindi quelli che vediamo cadere quando li laviamo sono capelli che sarebbero comunque caduti. Diverso se la caduta è dovuta da altri problemi di salute, ma anche in questo caso cadrebbero a prescindere dal lavarli o meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Spazzole asciugacapelli, i modelli più in voga: chioma voluminosa e sana assicurata

Sempre parlando di lavaggio, un’altra domanda che viene spesso fatta è: è vero che lavarli di frequente aiuta a combattere la forfora? In questo caso, la risposta è affermativa.

Usare uno shampoo giusto e fare lavaggi frequenti aiuta ad eliminare il sebo e di conseguenza ci sarà una diminuzione della forfora.

Molta confusione gira anche sul mondo di balsami e maschere, e in particolare sul loro uso. Ma è vero che usare quotidianamente la maschera al posto del balsamo li rende più morbidi? Questo è falso, perché la maschera è formulata per essere usata solo una volta a settimana, mentre il balsamo è adatto a districare i capelli e renderli morbidi anche ogni giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Dite addio alla caduta dei capelli: la ricetta a base di cannella…

Inoltre, anche la temperatura dell’acqua è importane durante il lavaggio. Un’altra domanda frequente è: è vero che usare l’acqua calda disidrata i capelli e aumenta l’effetto crespo? E’ vero, perché l’acqua calda disidrata e danneggia i capelli, aumentando il crespo.

Parlando invece di asciugatura, è vero che asciugare i capelli direttamente con phon o piastra è sbagliato? Si è vero, infatti è assolutamente consigliato rimuovere l’acqua in eccesso con un asciugamano e inoltre applicare un termoprotettore, prima di procedere all’asciugatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.