La moda sostenibile migliora il nostro Pianeta. É davvero cosi?

Vivere in un mondo migliore è il sogno di tutti, ma per mettere in pratica un sostanziale cambiamento, c’è bisogno della collaborazione di ogni essere vivente.

Tra gli acquisti fatti dalla maggior parte delle donne, ci sono tra i primi posti, i capi d’abbigliamento. Comprare spesso in negozi differenti, permette di realizzare completi originali e stravaganti, un modo per risultare sempre al passo con i tempi e con le ultime tendenze.

moda
moda (Instagram)

Ma quanto fa bene al nostro Pianeta l’acquisto continuo di indumenti provenienti da tutto il mondo? La nuova generazione spesso non acquista in modo consapevole, l’unico obiettivo è quello di avere la camicia o il jeans dell’ultima collezione del proprio brand preferito. La moda negli ultimi anni sta attraversando un momento complicato e questo è probabilmente dovuto a tre fattori importanti, ovvero la globalizzazione, la libertà di commercio e i costi che continuano a cambiare senza curarsi dei bisogni della popolazione. Ad ogni modo, alla base di tutto questo vi è una scarsa considerazione del luogo dal quale provengono i vestiti e di conseguenza anche della qualità di questi ultimi. La vera preoccupazione da parte delle aziende, è il ricavo ottenuto. Ma in tutto questo, che impatto ha questo sistema di produzione e vendita sul Pianeta?

La moda sostenibile deve collaborare per un Pianeta migliore

scatti
scatti (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Venezia, un’immersione tra arte e cultura. Tutto quello che puoi vedere entro Settembre

Tutte le aziende mettono a disposizione del cliente tante collezioni differenti che conquistano rapidamente l’attenzione. I capi sono di qualità differenti e si adattano ad ogni occasione, il vero segreto sta nell’attuare strategie di vendita per far si che il negozio riesca ad ottenere un ricavo soddisfacente.

Con l’introduzione e la continua crescita delle vendite online, sono tantissime le pagine sui social che sponsorizzano i propri capi, con promozioni e codici sconto. Tutto per riuscire a vendere il più possibile, conquistando la stima e la fiducia del cliente. Ogni brand segue le proprie tecniche per riuscire ad ottenere ricavi importanti, inevitabilmente però, c’è bisogno di abbassare i prezzi. Sono presenti sui profili online ed anche nei negozi, capi scontati fino a 5 euro e considerando questo prezzo, è inevitabile pensare alla lavorazione e alla qualità ad esempio di quella maglia. Alla luce di questo allora, quando effettivamente la moda sostenibile è un’alleata sostanziale per il Pianeta? Per migliorare, è necessaria la partecipazione di tutti i settori, ma questi necessitano prima di un cambiamento mentale rispetto ai guadagni e alle vendite spesso compulsive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Kate Middleton: in bianco all’Anzac Day, era stupenda

Impostazioni privacy