Da cosa mascherarsi per Halloween: idee fantastiche ed originali per gli indecisi dell’ultimo minuto

Da cosa mascherarsi per Halloween? Se sei a corto di idee, ecco degli spunti super originali per creare dei costumi scenografici.

Da cosa mascherarsi per Halloween
Costume di Halloween – (Haircare.it)

È partito il conto alla rovescia all’arrivo di Halloween. La festa più spaventosa dell’anno sta per bussare alle nostre porte, portando un velo di paura, ma anche tanto divertimento.

Questa antica festa di origini celtiche si festeggia ogni 31 ottobre: diffusasi in Irlanda, nel tempo è spopolata anche negli Usa. Solo di recente la spettrale ricorrenza ha preso piede in molti altri paesi tra cui anche l’Italia.

Pensando a questa festa subito vengono in mente zucche, fantasmi, ragni, mostri e spiriti, che dominano i costumi da indossare l’ultimo giorno di ottobre, durante il quale i bambini bussano alle porte del vicinato pronunciando la famosa frase: “dolcetto o scherzetto?”

In America e nel Regno Unito anche gli adulti sono soliti mascherarsi organizzando party da brivido, usanza diffusasi negli ultimi anni anche in paesi come l’Italia. Se se tra quelli che adorano Hallowen, probabilmente stai già fantasticando su cosa indossare per la festa in arrivo. Vediamo alcuni spunti per creare dei costumi da togliere il fiato.

Da cosa mascherarsi per Halloween: le idee da copiare

Hallowen, come travestirsi
Look per Hallowen (Haircare.it)

Il 31 ottobre coincide con il capodanno celtico: Halloween, noto anche come la festa di Semhain, è nato per celebrare il ciclo del raccolto, spia del passaggio dall’estate all’inverno. I celtici credevano che in questo periodo dell’anno il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si restringesse, trovando un canale di comunicazione. Da qui ne deriva il carattere mortuario della ricorrenza, vista anche come una celebrazione dei defunti.

Con la zucca come suo simbolo, Halloween ormai è considerato un momento di festa un po’ ovunque, vivendolo come un pretesto per sfogare la fantasia, mascherandosi con costumi paurosi, in linea con il mood della ricorrenza (scopri qui come creare una maschera all’ultimo minuto).

Se sei a corto di idee puoi ispirarti ad alcuni costumi scenografici, pensati per essere sfoggiati in coppia, ispirati al mondo cinematografico. Puoi per esempio ricreare i look di Brad Pitt e Angelina Jolie indossati nel film “Mr. e Mrs. Smith”, ricorrendo a una camicia bianca e a un completo grigio, sia per lei, sia per lui.

Halloween nel segno dello stile: altri costumi scenici

In alternativa puoi riprodurre i look di “Twilight“, ispirandoti agli outfit di Bella e del amato suo Edward, il vampiro protagonista della storia.

Altra coppia cinematografica da cui puoi prendere spunto è quella di “Suicide Squad”, riproducendo gli inquietanti look dei personaggi di Joker e Harley Quinn. Una possibilità è poi inscenare la famiglia Addamas con look ispirati alla spettrale coppia di Morticia e Gomez.

Impostazioni privacy