Una soluzione facile ed efficace per perdere peso spesso non necessita di grandi spese: si possono ottenere risultati anche in casa.
L’attività fisica regolare è una delle cose più importanti che si possano fare per la propria salute. Essere fisicamente attivi può migliorare la salute del cervello, aiutare a gestire il peso, ridurre il rischio di malattie, rafforzare ossa e muscoli e migliorare la capacità di svolgere le attività quotidiane. I benefici della salute, sostanzialmente, sono tantissimi e anche la mente ne fa parte.
Benefici sia fisici che mentali si verificano subito dopo una sessione di attività fisica moderata, includendo una riduzione del senso di ansia a breve termine per gli adulti. Un’attività fisica regolare può aiutare a mantenere le capacità di pensiero, di apprendimento e di giudizio con l’avanzare dell’età. Non c’è dubbio, quindi, che mantenere uno stile di vita sano e attivo sia fondamentale per la salute generale dell’organismo.
La soluzione per restare in forma in modo facile ed economico: gli esercizi da fare a casa
L’importanza dell’attività fisica è appurata e provata da tutti, ma come e dove poterla farle? Molte persone scelgono di andare in palestra o fare dell’attività all’aperto, ma non sempre è possibile farlo, specialmente in inverno o quando le condizioni meteorologiche sono avverse. Tuttavia è possibile perdere peso e mantenersi in forma anche senza necessariamente recarsi in palestra o acquistare un tapis roulant per fare cardio in casa.
Camminare o correre, per esempio, sono attività che si possono eseguire anche in casa senza doversi recare in palestra o all’esterno. Visto che correre e camminare veloce tra i mobili della casa risulta un po’ difficile, esistono alcuni esercizi che replicano i movimenti e fanno ottenere gli stessi risultati.
Camminata con ginocchia alte: camminare avanti e indietro per la stanza sollevando le ginocchia ad ogni passo.
Giro Intorno alla Sedia: posizionare una sedia nella stanza e camminare velocemente intorno ad essa e completare dieci giri in senso orario, e dieci in senso antiorario.
Saltelli Laterali: fare piccoli saltelli lateralmente da un lato all’altro della stanza.
Passi Laterali in Squat: muoversi da un lato all’altro della stanza eseguendo dei passi laterali in posizione di squat.