Cambio di stagione, lo hai sempre fatto nel modo sbagliato: il motivo

Con l’autunno entrato nel vivo è tempo del cambio di stagione, momento che getta spesso nel panico. In molti casi il problema sta nella sua esecuzione non corretta: scopriamo come realizzare questa operazione al meglio, ottenendo il massimo risultato, senza faticare ore.

Cambio di stagione, gli errori da non fare
Cambio di stagione (Canva) – Haircare.it

L’autunno è arrivato, portando con sé il tanto agognato cambio di stagione. Le giornate si fanno più miti ed è tempo di mettere via i capi più estivi, lasciando lo spazio a quelli più pesanti.

Se una volta fatto il cambio di stagione dà una grande soddisfazione, prima di eseguirlo, spesso, si è assaliti da una sensazione di forte disagio: questa operazione è molto lunga e impegnativa. Esiste un modo per affrontare il cambio armadio senza impazzire e impiegare intere giornate nella sua realizzazione? La risposta è sì, ma è importante conoscere tutte le strategie necessarie per eseguirlo al meglio e gli errori da non fare mai.

Cambio di stagione, cosa non fare mai per non sbagliare

Cambio di stagione, i consigli utili per eseguirlo a regola d'arte 
Armadio ordinato (Pexels) – Haircare.it

Il motivo per cui non riusciamo ad affrontare il cambio armadio al meglio, vivendolo come un vero e proprio incubo, è la mancanza di organizzazione (scopri qui dei consigli per essere più organizzati e produttivi).

Non dobbiamo usare l’organizzazione solo nell’armadio, ma anche nell’operazione stessa del cambio di stagione. Per farlo dobbiamo dividere il processo in alcuni step: il primo passo è svuotare tutto ponendo i vestiti sul letto. In questo modo potremo ripartire da zero con il nostro armadio e, inoltre, saremo obbligati a concludere questa operazione se vogliamo andare a dormire la sera.

Altro step fondamentale, una volta che abbiamo tutti gli abiti sotto gli occhi, è chiederci per ogni capo se ci è davvero utile e se lo abbiamo indossato negli ultimi sei mesi. Se così non fosse potrebbe finire nel sacchetto di quelli che doniamo in beneficenza, mettendo in atto un approccio sostenibile alla moda. 

Cambio di stagione, altri consigli utili per eseguirlo a regola d’arte

Altro ottimo suggerimento quando fai il cambio armadio è quello di non mettere via tutti i capi estivi: essendo questo un periodo di transizione, ci potrebbero essere utile nelle giornate calde avere a portata di mano un vestito più leggero. Ispirarsi alle guru dell’armadio è un’ottima scelta: ormai sui social è un proliferare di esperti del decluttering, che condividono molte dritte su come mettere in ordine al meglio l’armadio.

Pianifica il tuo armadio avvalendoti di organizzatori ad hoc è un’altra utile strategia. Inoltre puoi riempirlo partendo dai capi più ingombranti per poi riporre i capi divisi per categorie e per colori. Ricordati che per i vestiti usati più di frequente dovresti scegliere un posto comodo, in modo da prenderli con facilità, senza mettere troppo disordine.

Impostazioni privacy