Errori che tutte fanno quando si struccano: basta, accelerano l’invecchiamento

Molte persone quando si struccano commettono errori che possono accelerare perfino l’invecchiamento. Scopriamo in cosa consistono e gli step per rimuovere il trucco correttamente.

Errori che tutte fanno quando si struccano: in cosa consistono 
Rimuovere il make-up (Pexels) – Haircare.it

Avere una pelle perfetta è un sogno comune, tuttavia spesso visto come un qualcosa di irraggiungibile. Ma con le giuste strategie si può trasformare in realtà questo desiderio, avendo una pelle di porcellana. Quello che fa la differenza è la sua costante cura.

In questo processo un elemento cardine riguarda il make-up: il non struccarci correttamente può peggiorare molto la nostra pelle. Questo non significa dover rinunciare al trucco, ma bisogna sapere come struccarsi al meglio e gli errori da evitare. Ci sono, infatti, degli scivoloni diffusi tra coloro che si struccano, che accelerano l’invecchiamento della pelle.

Errori che tutte fanno quando si struccano: in cosa consistono, abbandonali subito

Errori che tutte fanno quando si struccano
Struccarsi, gli errori da evitare (Pexels) – Haircare.it

Dopo una giornata intera passata truccata e magari fuori casa non dovresti mai e poi mai saltare la fase della rimozione del make-up. Andare a dormire truccati è una cattiva abitudine che peggiora tantissimo la pelle: i suoi pori, infatti, non sono liberi di respirare correttamente.

Anche togliere il make-up in modo non corretto può accelerare il processo di invecchiamento: un errore da non fare, ma molto diffuso, è ricorrere alle salviette umidificate struccati. Se queste ci sembrano comode, sono in realtà nemiche della pelle, essendo ricche di sostanze potenzialmente irritanti. Inoltre, quando le applichiamo dobbiamo strofinarle sul viso, sottoponendolo a un forte stress. Se questo prodotto è utile quando siamo per esempio in viaggio, nella quotidianità dovrebbe essere bandito.

Scegliere i prodotti struccanti in base alle mode è un altro sbaglio diffuso, visto che dovrebbero essere selezionati a seconda del nostro tipo di pelle che può essere grassa, mista oppure secca.

Altro errore diffuso è usare un solo prodotto per struccarsi: la nostra pelle non solo ha bisogno di rimuovere il make-up, ma anche di essere nutrita in profondità.

Come struccarsi correttamente: i consigli utili

Per struccarsi nel migliore dei modi, facendo una skincare ottimale, è importante scegliere i prodotti più adatti alla propria pelle.

Detto questo si può procedere con la doppia detersione, ricorrendo a un detergente olioso, con cui eliminare tutto il make-up, abbinandolo a uno sciumageno. Queste operazioni possono essere eseguite solo con le mani: si può ricorrere a un dischetto di cotone imbevuto con dello struccante da passare con delicatezza sugli occhi se il make-up è tanto e molto forte.

Si passa poi al tonico, step con cui depurare la pelle, meglio se scelto senza alcol in quanto più delicato. È poi la volta del siero (qui ne trovi alcuni tra i migliori), seguito dalla crema per il viso e da quella contorno occhi, per dire addio alle occhiaie e tenere alla larga i segni del tempo.

Impostazioni privacy