Ha mangiato 1 volta al giorno per 7 giorni, com’è andata a finire

Avete mai sentito parlare del protocollo alimentare OMAD? Prevede di mangiare una sola volta al giorno, concentrando in un’ora le calorie di una giornata.

protocollo alimentare OMAD one meal a day digiuno 23 ore
Insalata mista (Foto da Unsplash) – Haircare.it

Partiamo dal principio: cosa significa OMAD e cosa significa protocollo alimentare? La dicitura OMAD è l’acronico di One Meal A Day, che in inglese significa “un pasto al giorno”. Si tratta di un protocollo alimentare che prevede il digiuno per 23 ore e un pasto unico che vada a colmare il nostro fabbisogno energetico concentrato in una sola ora. In altre parole: si può mangiare solo una volta al giorno e per il resto del tempo è digiuno! In questo senso si possono notare alcune somiglianze con il digiuno intermittente, seppur con alcune modifiche ed estremizzazioni. Lo scopo dell’OMAD è quello di dimagrire: mangiando solo una volta al giorno, infatti, si vanno a intaccare facilmente le riserve corporee di zuccheri e grassi.

Protocollo OMAD: cosa ottieni se mangi una volta al giorno

come funziona protocollo OMAD pasto singolo giorno
Uomo che mangia un hamburger (Foto da Unsplash) – Haircare.it

L’utente di YouTube TheLion ha deciso di sperimentare l’OMAD per una settimana, documentando il suo percorso alimentare. All’inizio della settimana si è pesato e poi ci ha aggiornato sui vari step dell’esperimento. Da un punto di vista pratico ha cercato metodi per distrarsi dalla fame, che nei primi giorni è stata più sopportabile, per poi diventare più impellente in quelli successivi.

A questo proposito si deve specificare che TheLion era già abituato al digiuno intermittente, vale a dire a un regime alimentare in cui ci si astiene dall’alimentarsi per 16 ore della giornata per concentrare i pasti solo nelle 8 rimanenti. Ciononostante la sensazione di fame l’ha sentita, anche se non è mai arrivato al punto di abbuffarsi.

Pro e contro del pasto unico

A livello pratico, inoltre, bisogna dire che questo protocollo alimentare permette di concedersi anche degli sfizi: se seguendo una dieta tradizionale bisogna fare diverse rinunce, ad esempio dolci o cibi particolarmente grassi, con l’OMAD si può facilmente inserire uno sgarro durante il pasto, spesso proprio allo scopo di raggiungere le calorie da ingerire.

Tra gli effetti negativi, invece, si possono annoverare senso di fame, mancanza di concentrazione e senso di stanchezza. Inoltre mangiare tutto il cibo della giornata in un solo pasto può essere difficile: paradossalmente si rischia di sentirsi subito pieni!

Per queste ragioni si tratta di un protocollo alimentare da seguire solo per un periodo di tempo limitato, ma provare potrebbe essere un’interessante sfida con noi stessi!

Impostazioni privacy