Peli sul mento, ti crescono e non sai perché? Svelata la vera causa

Il motivo per cui crescono i peli sul mento possono essere molteplici, conoscerle può aiutare a trattare la condizione al meglio.

avere troppi peli sul mento
Peli sul mento (Canva) – Haircare.it

I peli sul mento non sono motivo di preoccupazione, ma potrebbe diventarlo. La loro presenza occasionale può essere causata dal cambiamento ormonale, dall’invecchiamento e dalla genetica. Ma se si tratta di più di qualche pelo più ruvido di altri o di un aumento improvviso dei peli sul viso, è il caso di consultare un medico. Tutti hanno i peli sul mento ed è perfettamente normale.

Tutti hanno follicoli che producono peli molto sottili e di colore chiaro. Questi peli hanno di funzione di aiutare a regolare la temperatura corporea. Durante la pubertà, l’aumento della produzione dell’ormone androgeno fa sì che questi follicoli diventino più grandi e inizino a produrre peli terminali, più lunghi, più grossi e più scuri. Anche le donne hanno ormoni androgeni, ma i maschi ne hanno livelli più elevati, motivo per cui, di solito, hanno più peli delle donne.

I livelli ormonali si modificano periodicamente e nel corso della vita a causa dell’invecchiamento, dell’aumento di peso e di altri fattori, tra cui la gravidanza e la menopausa. Anche un leggero aumento degli androgeni o uno squilibrio tra gli ormoni maschili e femminili, può provocare un aumento dei peli in punti inaspettati come il mento.

Quando i peli del mento crescono eccessivamente: cosa nascondono

ovaio policistico
PCOS (Canva) – Haircare.it

Ci sono casi in cui i peli sul mento sono un segnale di pericolo per la salute. L’eccesso di peli sul mento, o l’improvvisa crescita di peli su qualsiasi parte del viso, possono essere il segno di una condizione chiamata ipertricosi. Il tipo di ipertricosi specifico delle donne è chiamato irsutismo. Questa condizione colpisce in genere il 5-10% delle donne in età fertile. Sebbene la causa esatta dell’irsutismo non sia sempre nota, può anche essere causata da diverse condizioni mediche.

Prima tra tutte la Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), condizione che colpisce fino al 12% delle donne. I suoi sintomi interessano maggiormente le ovaie: piccole cisti nelle ovaie, livelli elevati di androgeni e altri ormoni maschili, mestruazioni irregolari o assenza, presenza di peli eccessivi. Oltre al PCOS, un’altra causa può essere determinata dall’assunzione di alcuni determinati farmaci come il cortisone e la ciclosporina.

Rivolgersi ad un medico può aiutare a capire la cause ed affrontare la situazione al meglio. Attraverso l’osservazione dei peli del mento stabilisce se, in base all’aspetto e agli altri sintomi, è necessario sottoporsi a uno screening per la PCOS o altre condizioni mediche. Rimuoverli, in seguito richiede procedure come: laser a diodo se è presente la pigmentazione ed elettrolisi in presenza di peli bianchi.

Sostanzialmente, avere un po’ di peli sul mento è perfettamente normale e di solito è una preoccupazione estetica più che medica. I peli sul mento possono essere rimossi in modo sicuro con una serie di metodi casalinghi (rasoi, lamette eccetera) e professionali. Se la presenza di peli e la loro crescita è anomala e improvvisa, potrebbe essere un segno di uno squilibrio ormonale e quindi conviene rivolgersi ad un medico.

Impostazioni privacy