Dire addio ai brufoli sulla schiena è possibile: trattamento e cause

Brufoli sulla schiena, che fastidio! Si può dire a loro addio seguendo questi consigli rapidi. Scoprire le cause è un passo preliminare importante. 

brufoli cosa fare
viso brufoli (Pixabay) – Haircare.it

I brufoli sono delle imperfezioni che possono presentarsi non solo in viso, come accade spesso durante la fase dell’adolescenza, ma anche su tutto il corpo. Una delle zone particolarmente colpita è la schiena. Spesso sono conseguenze dell’acne, una patologia infiammatoria dei follicoli pilosebacei.  I brufoli sulla schiena, tuttavia, possono presentarsi al di là della presenza o meno di tale patologia. Compaiono prevalentemente nell’adolescenza – come detto prima –  o nella prima età adulta. Davvero difficile la loro comparsa nelle persone anziane o di mezza età. Un inestetismo che può avere risvolti negativi anche sul piano psicologico oltre che fisico. Il disagio infatti che può scaturire dalla loro comparsa è elevato, ecco perché imparare a riconoscerli, coglierne le cause e conoscere i trattamenti da fare, è assolutamente importante, oltre che utile.

Brufoli alla schiena addio, il trattamento essenziale

brufoli stop
schiena ragazzo al mare (Pixabay) – Haircare.it

Dato che la presenza dei brufoli sulla schiena sono un fastidio estetico ma anche un fattore di salute che merita di essere curato, è opportuno conoscere i modi per neutralizzarli. In primo luogo occorre precisare che il trattamento dei brufoli sulla schiena dipende dalle cause della loro insorgenza e quindi della gravità del problema. Se sono di piccole dimensioni, non occorre ricorrere chissà a quale trattamento perché molto probabilmente il disturbo scomparirà dopo un lasso temporale piuttosto ristretto. Se invece l’acne è severa, nel senso che la sua comparsa è notevole e quindi ad occhio nudo si capisce che da sola non passerà mai, è bene rivolgersi al medico specialista: il dermatologo. Sarà poi lui a definire la gravità e decidere se procedere con incisione delle lesioni oppure sottoporre il paziente ad una cura farmacologica. A tal proposito occorrerà un medicinale ad uso topico e azione comedolitica e antibatterica da usare direttamente sulla zona interessata, quali creme, pomate e gel. Il perossido di benzoile è la sostanza perfetta per dire addio all’acne,  acquistabile senza obbligo di ricetta medica quindi immeditatamente fruibile. Anche se rivolgersi al medico e farsi consigliare da lui il medicinale da usare, è la soluzione esatta. Nei casi piu’ gravi, il dottore può altresì prescrivere gli antibiotici, per contrastare le infezioni batteriche e corticosteroidi, per sedare l’infiammazione.

Brufoli e cosmesi

Se da un lato si procede con l’uso di farmaci, anche la cosmesi ha la sua parte importante nella cura e nel trattamento di queste imperfezioni. Procedere con la detersione e la cosmesi è possibile ma farlo sempre con prodotti delicati è il segreto. In questo modo si potrà pulire la pelle della schiena senza provocare irritazioni. Per questo motivo, quando dovrete procedere all’acquisto dei prodotti, comprate pure un cosmetico capace di esfoliare  delicatamente la pelle, questo solo quando non sono gravi e non presentano complicazioni. Infine, per quanto concerne l’idratazione della pelle, sono da evitare i prodotti a base grassa e prediligere le creme più leggere. La pelle sarà nutrita ma senza occludere i pori.

Impostazioni privacy