Narcisisti, come tenerli alla larga: i comportamenti che devono allarmarti

Narcisisti, scopriamo i comportamenti che devono allarmarti e metterti in guardia. Ti faranno capire chi hai accanto. 

sos narcisista
donna triste (Pixabay) – Haircare.it

La vita di coppia è veramente difficile, siamo cresciuti con l’idea di trovare un giorno la persona ideale, l’altra metà. Abbiamo ben compreso come questo non sempre accade. Spesso ci si trova a conoscere persone che in un primo momento sembrano perfette per noi, solo che questa certezza va a scomparire lentamente. Certo è che puntare a trovare la persona perfetta è sbagliato, una ricerca che non darà mai il risultato giusto. Quindi la cosa giusta da fare è prendersi davvero tanto tempo per fare queste valutazioni, è vero che non si smette mai di conoscere una persona, ecco perché occorre valutare sempre, giorno dopo giorno e stare attenti qualora emergessero determinati atteggiamenti dubbi, questi sono i comportamenti che ti dovranno allarmare.

Narcisisti, i comportamenti da valutare

persona narcisista
donna triste (Pixabay) – Haircare.it

Può accadere che tra le tante persone che incontriamo nella nostra vita capita di avere a che fare con gente narcisista. Un difetto questo che non è come gli altri, se non si pongono in essere determinate condotte, non solo si vive male la relazione ma se ne esce completamente devastati. Il consiglio degli esperti è quello di stare alla larga di persone con queste componenti caratteriali, soprattutto se nuoce al nostro benessere psicofisico. Per difendersi, è meglio riconoscerne i comportamenti e se li trovi nella persona che hai davanti vuol dire che hai a che fare con un narcisista. In primis sono bugiardi, in pubblico non mostrano la loro vera faccia, la abbelliscono perché  sono più interessanti a tenere un comportamento che possa suscitare impressioni favorevoli, piuttosto che rappresentarsi come persone autentiche. Ma questa è solo la punta dell’iceberg, essere narcisisti significa anche di avere la percezione di meritare che chiunque li assecondi. Di conseguenza quando gli altri non li trattano nel modo cui vorrebbero, possono offendersi e reagire in modo spropositato, spesso anche con rabbia. Nel peggiore delle ipotesi, questo atteggiamento può sfociare in minacce per sottolineare – o recuperare – la posizione di forza sull’altra persona.  Avere sempre il controllo anche è una costante in soggetti con questi atteggiamenti caratteriali ma alcuni narcisi possono mostrarsi volitivi, prepotenti, polemici mentre altri agiscono in maniera subdola diffamando, rifiutando le collaborazioni o fingersi d’accordo. La regola è sempre una: nessun altro può dettare le regole del gioco. Si credono superiori agli altri e non vogliono in alcun modo essere secondi a nessuno.

Può “guarire” il narcisista?

In alcuni casi il narcisista avverte questo mood in maniera non del tutto sana e capisce che è il caso di intervenire. Può essere utile a tal proposito la terapia breve strategica per ottenere un equilibrio adeguato. Come primo step si cerca di individuare e dunque interrompere i comportamenti disadattivi o le “tentate soluzioni”. Gestire la rabbia ed imparare ad incrementare le abilità sociali sono i primi passi per migliorare. Solo così si imparerà a porsi con altri in modo adeguato, assumendo un atteggiamento aperto ed empatico.

Impostazioni privacy