Capelli che si sporcano subito: gli errori più comuni e da EVITARE

Avete notato che, dopo averli lavati, i capelli si sporcano praticamente subito? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per capire quali sono le abitudini da avere per evitare che ciò accada.

capelli sporchi consigli
Donna liscia-Pixabay-Haircare.it

Molto spesso capita di lavare i capelli e dopo poco tempo tornare al punto di partenza. A peggiorare le cose sono alcune abitudini del tutto sbagliate che fanno spocare i capelli. Tuttavia la buona notizia è che, avendo dei comportamenti adeguati, potete mantenere il cuoio capelluto pulito per diverso tempo e non aver bisogno di alcun tipo di lavaggio per diversi giorni. Curiosi di scoprire quali?

Occorre far presente che, se avete dei capelli più grassi oppure ricci, tenderanno a trattenere lo sporco maggiormente rispetto ai capelli secchi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le abitudini da avere per capelli più lucenti. Tutto quello che c’è da sapere e gli errori da non fare assolutamente per non rischiare di dover fare lo shampoo già dopo poche ore.

Consigli utili su come sporcare meno i capelli

Il primo consiglio è non passare le mani tra i capelli. Sulla cute, in particolar modo sulle mani, ci sono due tipi di flore batteriche: una transitoria e una residente. Parlando della flora batterica transitoria, può essere eliminata dalle mani abbastanza agevolmente tramite un lavaggio normale. Quando si parla di flora residente, invece, si tratta di batteri che possono essere eliminati solo attraverso un lavaggio specifico.

capelli puliti consigli
Riccia-Pixabay-Haircare.it

Di conseguenza, anche lavando assiduamente le mani, ciò non impedirà alle vostre mani di sporcare i capelli. Un altro errore che frequentemente è quello di utilizzare dell’acqua troppo calda. Un eccesso di calore sul cuoio capelluto porta il nostro organismo a formare una sorta di protezione attraverso la produzione di sebo che andrà a sporcare maggiormente il cuoio capelluto.

Meglio utilizzare sempre dell’acqua tiepida, anche nella stagione più fredda. In questo modo i capelli saranno lavati nel miglior modo possibile e non ci sarà un aumento della produzione del sebo sul cuoio capelluto. Un altro errore molto comune è quello di usare prodotti per la cura dei capelli in quantità eccessiva.

Capelli sporchi: attenzione alle maschere

shampoo capelli consigli
Shampoo-Pixabay-Haircare.it

Quando si usano delle maschere nutrienti per i capelli, vanno a rafforzare il cuoio capelluto solo se si utilizzano nel modo corretto. Proprio per questo motivo, utilizzare una quantità di prodotto adeguata è fondamentale per nutrire i capelli. Se si esagera con le dosi si avrà l’effetto opposto.

Concludendo, è bene sottolineare che, mantenere i capelli ben puliti, richiede molto tempo e molta dedizione. Anche i prodotti che andrete ad utilizzare sono molto importanti ed è sempre meglio utilizzare dei prodotti che non contengono agenti chimici e che, quindi, siano al 100% naturali.

In questo modo non si favorirà la comparsa di irritazioni oppure forme allergiche che sicuramente andranno a indebolire i vostri capelli. Seguendo questi consigli, oltre a mantenere la vostra chioma sempre pulita, farete anche un regalo all’ambiente in cui vivete essendo i prodotti del tutto naturali, più facili da smaltire.

Impostazioni privacy